Attorno al Duomo l'area pedonale diventa più grande

Modifiche alla viabilità per valorizzare i lavori di restyling delle strade tra galleria e cattedrale

Milanesi attenzione, cambia la viabilità in centro. Il Comune sta ridisegnando, infatti, l'isola pedonale di via San Raffaele, Santa Redegonda, Berchet, Marino, Foscolo. In sostanza quel dedalo di vie compreso tra la galleria Vittorio Emanuele e piazza Duomo. Il 19 dicembre la giunta ha deliberato «la ridefinizione del perimetro dell'area pedonale e della zona a traffico limitato» già esistenti in quella vie.

Cosa cambia? Viene cancellata la ztl di un tratto di via Agnello, cancellata la pedonalizzazione di via Ragazzi del '99 e delimitata una nuova area pedonale nelle vie San Raffaele, Berchet, un tratto di via Marino e via Ugo Foscolo, via Ragazzi del '99, via Santa Redegonda.

Il provvedimento, che non è stato possibile ancora realizzare per via dei numerosi cantieri in corso per la ristrutturazione di alcuni edifici e la riqualificazione stradale, verrà comunque messo in pratica prima dell'apertura di Expo.

«Rimane l'obiettivo dell'amministrazione - si legge nel testo della delibera - di regolare a cantieri ultimati la suddetta area che si colloca in una posizione urbana centrale e di notevole prestigio per il centro storico confinando con piazza del Duomo e con la galleria, proseguendo la garanzia di massima fruizione pedonale e promuovendo tutte le azioni dirette a migliorare la qualità dell'ambiente urbano e la mobilità sostenibile». Ovviamente l'area, come tutte le zone pedonali, sarà accessibile ai mezzi di soccorso e al carico scarico merci.

In pratica in via Agnello viene revocata la zona a traffico limitato nel tratto tra via Hoepli e piazza San Fedele, che diventa pedonale solo nel tratto tra via Ragazzi del '99 e piazza San Fedele. «Questo tratto di via Agnello viene a configurarsi come un'estensione della piazza (San Fedele) a sud - si legge nella relazione tecnica - che consente la connessione con il porticato che da lì si snoda, girando in via Hoepli, fino a piazza San Babila».

Il restante tratto di via Agnello, compreso tra via Ragazzi del '99 e via Hoepli- sarà accessibile solo a taxi e Ncc (noleggio auto con conducente). Il motivo: «La struttura della strada non è compatibile con la pedonalità e sono presenti importanti realtà alberghiere che attraggono ogni giorno un numero significativo di taxi e Ncc» conclude il Comune.

Così per gli stessi motivi viene cancellata l'area pedonale di via Ragazzi del '99, che diventerà riservata a taxi e Ncc.

Viene contemporaneamente confermata l'isola pedonale in via Marino (dall'intersezione con via Ragazzi del '99, via Santa Redegonda, via San Raffaele fino all'area pedonale già esistente di via Marino), via Santa Redegonda (dall'intersezione con via Ragazzi del '99, via Marino, via San Raffaele fino a piazza Duomo), via San Raffaele (dall'intersezione con via Ragazzi del '99, via Marino, via Santa Redegonda fino a piazza Duomo), via Berchet e via Foscolo.

Nell'area pedonale potranno transitare solo biciclette, mezzi con deroghe speciali, taxi e veicoli Ncc fino a 9 posti.

Libero accesso anche ai proprietari di box o posti auto situati nell'isola pedonale, mezzi di soccorso e di emergenza, mezzi per la pulizia delle strade.

Una telecamera, che verrà installata nelle prossime settimane, controllerà gli accessi e le operazioni di carico scarico merci che si potranno effettuare solo dalle 2 alle 9.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica