La Diocesi di Milano diventa sempre più tecnologica: da ieri infatti è possibile pregare con il rito ambrosiano via tablet e smartphone, grazie all'applicazione gratuita iBreviary. La app, che permette di avere i testi del messale e la liturgia delle ore, è disponibile per iPhone, iPad, Blackberry, Windows Phone 7 ( e presto 8) e i terminali di Android. On line iBreviary è disponibile sotto forma di widget che si può inserire sul proprio sito internet.
L'iniziativa promossa dalla Diocesi di Milano è realizzata da don Paolo Padrini e Fabio Fumagalli di Liturgia Giovane. «È un progetto innovativo e a servizio della Chiesa universale. Con l'introduzione della liturgia in rito ambrosiano (servizio che man mano verrà poi ampliato e potenziato) iBreviary viene incontro alle numerose domande arrivate da parte di laici e preti della diocesi che da tempo lo attendevano. Grazie alla collaborazione con l'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Milano possiamo aiutare molte persone (e non solo preti) a pregare ogni giorno» spiega don Padrini.
Attenzione, la scelta del giorno di lancio non è casuale: oggi è la prima domenica di Avvento che, nel rito ambrosiano è di 6 e non 4 settimane. Sarà l'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, oggi a celebrare in Duomo alle 17,30 la messa per la prima domenica di Avvento, con un omelia sulla «Venuta del Signore» che inaugura un ciclo di predicazioni intitolate «Andarono senza indugio» che proseguirà fino a Natale.
Un Avvento tecnologico per pregare con l'iPad
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.