Avvocato ruba il portafogli a un turista

I milanesi in vacanza combinano sempre guai. Stavolta si tratta di qualcosa fortunatamente non letale, ma che comunque se da una parte fa sorridere, dall'altra lascia veramente interdetti. Un avvocato che vive e lavora sotto la Madonnina e in questi giorni si trova in vacanza nel cagliaritano sabato mattina si è impossessato del portafoglio di un turista straniero all'interno di un supermercato. Rintracciato e identificato dai carabinieri, il principe del foro ha tentato di negare, ma davanti all'evidenza dei filmati delle telecamere di sorveglianza del negozio è stato costretto ad ammettere le sue colpe. E alla fine se l'è cavata solo con una figuraccia. Il turista derubato, un insegnante francese di 53 anni, felice per il recupero del portafoglio, infatti, dopo essersi congratulato con i carabinieri, ha ritirato la denuncia. I militari hanno comunque inviato un'informativa all'autorità giudiziaria.

È accaduto a Giba, una località del basso Sulcis. Approfittando della confusione alla cassa del supermercato l'avvocato ha rubato il portafoglio che il turista aveva appoggiato sul ripiano al momento del pagamento. Nella mattinata il francese ha denunciato il fatto alla stazione carabinieri della stazione locale. «Ho lasciato inavvertitamente il portafoglio sul bancone della cassa - ha spiegato l'uomo ai militari - e subito dopo non c'era più. È chiaro che deve avermelo portato via una persona che era lì accanto a me e che, notando la mia distrazione, ne ha approfittato».

Nel portafoglio, oltre a una esigua somma di denaro, c'erano anche tutti i documenti del turista e che, tra l'altro, gli erano indispensabili per continuare le ferie. I carabinieri, hanno acquisito i filmati della videosorveglianza interna del market, nei quali si vedeva chiaramente che un altro turista, in fila alla cassa dopo il francese, alla vista del portafoglio lasciato inavvertitamente, invece di richiamare il proprietario che se ne stava andando dimenticandolo lì, lo ricopriva con la sua spesa in modo da nasconderlo, e piano piano, dopo averlo spostato, lo metteva, con grande indifferenza, all'interno di una busta insieme a una scatola di pasta, andandosene via subito dopo aver pagato, come se niente fosse.

Individuato le fattezze dello sconosciuto ladro dai filmati per i carabinieri è iniziata una ricerca in tutte le località

turistico-balneari della zona e l'uomo è stato rintracciato in serata. Invitato in caserma e messo davanti ai fatti l'avvocato ha confermato di aver preso il portafogli del francese e lo ha riconsegnato al proprietario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica