A Baggio la biblioteca metterà le ali Letture, musica e lavori «fai da te»

Via ai lavori di rinnovamento. Previsto un servizio sostitutivo

Incominciano ai primi di ottobre i lavori per la realizzazione della nuova Sala polifunzionale della biblioteca di Baggio, in via Pistoia 10. Da domenica 21 del mese sarà attivo un servizio bibliotecario sostitutivo al primo piano della Casa delle Associazioni in piazza Stivani al 3. Ma vediamo che cosa prevede il piano.

La nuova «sala» avvia in concreto la realizzazione del progetto «La biblioteca mette le ali», un percorso partecipato con i cittadini, avviato nell'ottobre del 2011 per offrire al quartiere nuovi spazi di accesso ad attività culturali, ricreative e formative e rendere la biblioteca sempre più luogo condiviso di conoscenza e di aggregazione sociale, fucina di sviluppo di socialità e di nuove espressioni creative in cui siano direttamente i cittadini, i fruitori, ad essere i protagonisti attivi. Caratterizzata da ampie vetrate continue, tali da garantire una costante illuminazione naturale e la veduta diretta sul parco, la nuova sala si configurerà come uno spazio accogliente che predispone all'interattività e allo scambio di esperienze, un luogo di apprendimento attivo e di creazione condivisa. Durante gli orari di apertura del servizio bibliotecario, oltre ad ospitare corsi organizzati dalla biblioteca nell'ambito del progetto «Information Literacy: biblioteca spazio di apprendimento per tutti», la nuova sala sarà dedicata al pubblico dei giovani-adulti; un luogo pensato per loro, accessibile e inclusivo, attrezzato non solo per leggere (con una selezione attrattiva di proposte editoriali e multimediali), ma anche per fare musica (grazie a una Digital Audio Workstation per registrare e produrre musica, un pianoforte digitale, una batteria elettronica), per giocare (dotato di Gaming Zone come quelle già attive in altre sedi del Sistema Bibliotecario) o semplicemente per «fare» (nel Digital Lab attrezzato con la stampante 3D).

Dotata di un ingresso separato, la sala potrà essere

utilizzata in autonomia dal quartiere prevalentemente come spazio per eventi, spettacoli e attività culturali. L'autogestione da parte dei cittadini volontari, singoli o associati, sarà regolata dal «Patto collaborativo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica