Leggi il settimanale

Bastonate al prete: rischia di perdere l'occhio

Pare che i due non potessero proprio sopportarsi. Una faccenda reciproca, che durava da parecchio tempo. Tuttavia che un giorno uno potesse prendere a legnate l'altro fino a rompere un bastone e, soprattutto, fargli quasi perdere un occhio, era una possibilità che nessuno a Rho, alla casa di riposo «Fondazione rhodense Giuseppe Restelli onlus», aveva mai nemmeno immaginato. Anche in considerazione del fatto che la vittima in questione, finita all'ospedale con ferite e abrasioni di ogni genere, è don Mario, un 72enne che è il sacerdote della struttura
E invece mercoledì sera, poco prima delle 22, nella sede della fondazione, in via Cadorna 65, sono dovuti intervenire i poliziotti del commissariato locale. Che hanno arrestato Giuseppe V., 74 anni suonati, ospite della casa di riposo, un caratteraccio e, alle spalle, una denuncia per lesioni che risale a 12 anni fa per un fatto analogo accaduto a Limbiate.
Tre ore prima, motivato - a suo dire - dall'aver trovato dei graffi sulla carrozzeria della proprio auto, il pensionato, dopo aver adocchiato il prete che si stava avvicinando a un tavolo della sala d'incontro, lo aveva aggredito con una violenza inimmaginabile per un nonnetto. E sotto gli occhi atterriti di vari ospiti della onlus. Armato di un bastone da passeggio il 74enne aveva colpito numerose volte don Mario che, sanguinante, era riuscito a strappare dalle mani di Giuseppe V. il bastone solo quando si era rotto. Quest'ultimo, però, non si era dato per vinto e aveva continuato a sferrare pugni in faccia al prete che, seppur faticosamente, alla fine era riuscito a divincolarsi e a fuggire dal suo aggressore.
I poliziotti del commissariato Rho-Pero sono intervenuti più tardi, quando don Mario era già stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Salvini da dove, ieri mattina, è stato poi trasferito a Niguarda proprio perché rischia di perdere l'occhio sinistro. Quindi, dopo aver saputo quel che era accaduto, gli investigatori hanno raggiunto la casa di riposo e arrestato Giovanni R. per lesioni aggravate.
Il pm di Milano Maria Letizia Mannella, sentiti i fatti, ha disposto che Giuseppe V.

venisse portato nel carcere di San Vittore in attesa della convalida dell'arresto da parte del gip per il rito ordinario. Davanti a tutto questo sembra che il pensionato non si sia scomposto. E, soprattutto, non abbia dato il benché minimo segno di pentimento.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica