Blocchi, controlli, cecchini sui tetti: la città blindata per il supervertice

Per il summit Europa-Asia attesi 54 capi di stato con le delegazioni In campo 2mila poliziotti. Saranno chiuse alcune stazioni del metrò

Duemila uomini tra reparti speciali, artificieri, cinefili e, naturalmente, tiratori scelti e Nocs. Come sottolinea il questore Luigi Savina «Il vertice politico internazionale del forum euroasiatico Asem è un'occasione unica. Per questo il nostro impegno è massimo, il silenzio rigoroso».

Già per stasera è previsto l'arrivo del padrone di casa, il presidente Giorgio Napolitano, che alloggerà, come sempre, al «Grand Hotel et de Milan», mentre Vladimir Putin si paleserà solo in serata, con un aereo alla James Bond, pronto a ripartire in caso di un'emergenza sicurezza. I lavori al MiCo al Portello inizieranno alle 14 di domani, mentre in serata ci sarà un evento mondano a Palazzo Reale, una cena placé su invito del presidente.

Nel pomeriggio, prima della grande soirée, è prevista una visita al Quadrilatero della moda e al museo Poldi Pezzoli.

Per tre giorni vietato posteggiare intorno al Mico, linee Atm deviate e blocchi del traffico temporanei in centro e nelle aree sensibili: il Comune invita a usare i mezzi invece dell'auto, ma non li rafforza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica