É la prima «DomenicAspasso» del 2013. Domani niente auto e moto dalle 10 alle 18 in tutta la città, in concomitanza con la festa di primavera e la «Bicinfesta» di Ciclobby, la pedalata dell'associazione ciclistica più antica di Milano, il «Genova 1913» che compie cent'anni. Oltre a Milano il blocco scatta a Cormano, ma i Comuni dell'hinterland hanno praticamente isolato il sindaco Giuliano Pisapia nella sua domenica ambientalista quando le previsioni meteo da giorni dicono pioggia. Altri sei amministrazioni (Buccinasco, Cesano Boscone, San Donato, Locate di Triulzi, Settimo Milanese e Corsico) si sono limitate ad aderire con un generico invito ai loro residenti a non utilizzare l'auto.
L'elenco dei veicoli che possono approfittare della deroga e circolare anche durante il blocco p consultabile sul sito del Comune. Tra i mezzi che viaggiano ci sono ambulanze, taxi in servizio, forze dell'ordine, veicoli elettrici e dei car sharing (in questo caso, anche se inquinano), ministri del culto, partecipanti a cerimonie funebri o matrimoni, medici e operatori sanitari in turno, veterinari in visita urgente, giornalisti ed edicolanti, veicoli dei disabili muniti di contrassegno o di persone sottoposte a terapie e visite indispensabili. Chi viaggia in metrò e sui mezzi di superficie potrà utilizzare il biglietto unico Atm da 1,50 euro, valido tutto il giorno e anche sulle linee interurbane. É previsto ovviamente un forte potenziamento dei mezzi.
Anche BikeMi aderisce alla Domenicaspasso regalando l'abbonamento giornaliero a tutti coloro che si iscriveranno al servizio domani. Verranno inaugurate anche due nuove stazioni, in piazza Leonardo da Vinci e davanti al Politecnico.
Tra le iniziative promosse dal Comune, l'ingresso gratuito ai musei civici e alle piscine gestite da Milanosport. Lezioni gratuite di skateboard in piazza Duca D'Aosta, con tavole e caschi a disposizione di tutti, mentre al Museo di Storia naturale i bimbi potranno imparare a curare il proprio orto in terrazzo o sul balcone. Palazzo Marino diventa invece per un giorno «Palazzo Bambino» con laboratori e animazioni nel cortile d'onore.
L'amministrazione consiglia ai tifosi milanesi di andare in bici anche allo stadio, dove si giocherà la partita di calcio Milan-Palermo. Verrà allestito un grande parcheggio temporaneo per le due ruote in via Achille, di fronte alla biglietteria nord. Gratuito e transennato, sarà su un'area di circa mille metri quadrati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.