A lanciare l'allarme sono alcuni residenti della zona 4, in particolare di quella fetta di città che gravita tra viale Ungheria, i binari della stazione di Rogoredo e via Bonfadini, sede del campo rom. Proprio quel campo da cui partirà la nuova campagna di sgomberi come annunciato dal sindaco Beppe Sala due giorni fa in occasione del Comitato per l'ordine e la sicurezza. La nuova linea delle istituzioni - per la prima volta ha partecipato anche Regione Lombardia - è il ricorso anche a reparti speciali per intensificare il controllo del territorio e chiusura rapida di tutti gli insediamenti rom.
«Ieri dunque un'altra occupazione - denuncia l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo de Corato - riceviamo dai residenti la segnalazione che è in corso all'interno dell'enorme palazzo in via Medici del Vascello 14, ex intendenza di Finanza. Il cancello è stato forzato e si vede un via-vai continuo di persone: le auto nel parcheggio di fronte al palazzo, tutte targate Romania, stanno aumentando di giorno in giorno». Questa landa periferica a sud est della città, vessata da continui accampamenti e carovane che ne colonizzano abusivamente le strade l'ultima arrivata ieri mattina in via Cascina da Merezzate, di fronte al palazzo occupato - è la stessa che ospita il campo rom appunto e il Centro di Accoglienza Temporanea.
Non si scompone Paolo Bassi (Lega) presidente del municipio 4, appena rientrato dal sopralluogo in via Medici del Vascello: «La situazione è nota. Oggi ( ieri per chi legge) sono arrivati dei nuovi occupanti. Invieremo la solita segnalazione alla polizia locale e alla Prefettura, che sappiamo conoscono già la situazione. Purtroppo però nonostante il sindaco si dica ossessionato dalle periferie, fin qui sembra non si sia mai spinto. Il fatto che si tratti di una zona al confine e non certo di passaggio agevola certamente le occupazioni e il fatto che i rom si sentano padroni di questa terra. Lo spettacolo che si vede non è per niente edificante tra macchine bruciate, roghi, bambini per strada in mezzo ai topi e dire che siamo in città. Credo - conclude Bassi -che le politiche che sta portando avanti l'amministrazione Sala, nonostante i proclami dell'ultimo Comitato, non stiano funzionando. La linea politica non è chiara e la situazione sta precipitando».
«Questa occupazione insiste su una zona già vessata da situazioni simili dichiara Francesco Rocca, presidente della Commissione Sicurezza del Municipio 4 . Inoltre il palazzo in oggetto si trova di fronte ai nuovi condomini che dovrebbero risollevare il quartiere. Il Comune si ponga il problema».
«Si proceda con lo sgombero immediato dell'ex Intendenza di Finanza e si applichino allontanamenti coatti. L'assessore Scavuzzo ha la possibilità di passare subito dalle parole ai fatti» provoca Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia. come dire: gli strumenti ci sono, basta applicarli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.