Requiem Monumentale. Il compositore israeliano Yuval Avital sta componendo un requiem per coro e orchestra dedicato ai 150 anni del cimitero più importante di Milano, anniversario che verrà festeggiato il prossimo 2 novembre. Il lavoro è stato commissionato dall'associazione «Amici del Monumentale», nata il 23 marzo del 2013 per valorizzare la bellezza del mausoleo. Ritornano i committenti artistici, la musica rivive per occasioni presenti. «Yuval sta scrivendo una partitura inter religiosa. Quando il Monumentale sorse nel 1866 già aveva le sepolture israelite e per gli acattolici, concetto elevato per la metà del XIX secolo. Dobbiamo trovare i 62 mila euro che servono per allestire il concerto. Abbiamo ricevuto un contributo di 25 mila euro dalla Cariplo, ma abbiamo fatto una cosa corale: una colletta su https://www.produzionedalbasso.com/projet/requiem-monumentale/»dice Carla De Bernardi, presidente dell'associazione «Amici del Monumentale».
Per l'anniversario di novembre l'associazione sta procedendo alla ristrutturazione di due tombe: quella del garibaldino Nicostrato Castellini, che sarà donata alla città dalla famiglia, e quella dell'architetto Carlo Macianchini, creatore del cimitero. Inoltre... c'è un inoltre interessante.
«Stiamo raccogliendo mille firme per presentare una petizione al sindaco Sala, affinché assegni al Monumentale un conservatore che si occupi della parte museale e dell'archivio». Sono già seicento le firme deposte sul sito https://www.amicidelmonumentale.org/2016/petizione.html, perché il luogo è nel cuore dei milanesi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.