Non si è fermato di fronte all'età della sua vittima. E neppure si è fatto scrupoli di frnote a una donna anziana e malata. Anzi, ne ha approfittato. Fingendosi un assistente sociale e derubando una signora di 94 anni, portandole via dalla sua abitazione gioielli e orologi. Poche ore più tardi, un'altra donna - anche in questo caso, un'anziana - è stata ragirata da due sconosciute.
Altre due truffe agli anziani, dunque. Un fenomeno che in città non conosce crisi. La prima è avvenuta nella tarda mattinata di ieri, in via Lomazzo, nel pieno della Chinatown milanese. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, il malvivente era a conoscenza dei problemi respiratori della signora, da tempo costretta a vivere collegata a una bombola di ossigeno che le viene sostituita con cadenza settimanale. Così, l'uomo ha suonato il campanello dell'abitazione, dicendo di dover sostituire la bombola. La donna ha aperto la porta e lo ha fatto entrare in casa.
A quel punto il truffatore le ha detto di dover aspettare l'arrivo di un collega che avrebbe portato la bombola e, approfittando di un momento di distrazione della 94enne, è entrato nella camera da letto arraffando due anelli in oro, quattro orologi e una carta bancomat. Soltanto dopo qualche minuto la signora si è accorta di essere stata truffata. Ma a quel punto, l'uomo era già fuggito.
L'anziana signora ha quindi telefonato alla nipote, che le ha suggerito di contattare immediatamente la polizia. E così la signora ha fatto. Ma non è stato l'unico caso registrato ieri in città. Un episodio simile, infatti, è avvenuto poche ore dopo in via Sant'Abbondio, tra Gratosoglio e Famagosta. Intorno alle 15, due donne si sono presentate in casa di una 92enne offrendosi di svolgere le pulizie domestiche.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.