Leggi il settimanale

Camillo Andreana è il nuovo prefetto Lombardi saluta e forse si candida

Sembrava una corsa a tre senza sorprese quella per il posto di prefetto a Milano. In lizza per diventare il numero uno di palazzo Diotti c'erano Franco Gabrielli, attuale responsabile nazionale della protezione civile, il prefetto di Torino Alberto Di Pace e il capo dipartimento dei vigili del fuoco, Francesco Paolo Tronca. Invece ieri il Consiglio dei ministri ha spiazzato tutti nominando al posto di Gian Valerio Lombardi (a Milano dal novembre 2005 e che, secondo alcuni rumors, potrebbe candidarsi al Parlamento con il Pdl, ndr) un altro napoletano, Camillo Andreana, 66 anni, attuale prefetto di Bergamo, incarico manterrà in contemporanea con Milano fino a quando non si deciderà il suo successore.
Nell'Amministrazione dal 1973, Andreana conosce già Milano. All'inizio della sua carriera, infatti, dopo essere stato a Perugia con funzioni di vice capo di gabinetto di gabinetto, nel 1978 era stato trasferito nel capoluogo lombardo. Dove rimase fino al 1986 ricoprendo vari incarichi anche al Commissariato del governo sugli atti della Regione. Promosso vice prefetto ispettore, venne assegnato all'allora Direzione generale della protezione civile con incarico di direttore della Divisione difesa civile.
Promosso vice prefetto, nel 1991 raggiunse quindi Pavia.

Assegnato a Brescia e poi Genova dove, al termine di quattro anni, assunse le funzioni di vicario, Andreana assunse il suo primo incarico da prefetto in Sicilia, a Enna. Dal 3 dicembre 2001 e per due anni è stato Prefetto di Gorizia, poi ha ricoperto lo stesso incarico a Udine e quindi a Bergamo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica