Per il Car sharing 4.7 milioni di km E le donne milanesi battono le romane

A Milano il car sharing è rosa. Se Roma si slaccia in motti romaneschi tipo «Ndo cori» e «Ndo vai» stampati sui fianchi delle Smart, Milano va alla riscossa e la straccia su un primato: il noleggio delle donne. Le milanesi superano le romane nell'affitto delle quattroruote con una percentuale di 34 a 32. Il volante meneghino vola in gonna.

A meno di un anno dal suo ingresso in Italia, Car2go registra oltre 130mila iscritti. Le 1.100 Smart Car2go (veicoli «Enviromental- friendly» con un'emissione di 98g Co2/km) hanno viaggiato per più di 6 milioni di chilometri nelle due «capitali» e sono state noleggiate più di un milione di volte. L'Italia è diventata uno dei casi di maggior successo per il mercato mondiale. I noleggi durano dai 20 ai 60 minuti, con percorrenza media di 5-15 chilometri. Sul totale degli iscritti, due terzi (66 per cento a Milano e il 68 a Roma) è di sesso maschile, mentre un terzo è di sesso femminile. Considerando invece la suddivisione per età, più di un terzo (35%) dei clienti hanno tra i 36 e i 49 anni, e quasi un terzo (32%) hanno tra 26 e i 35 anni. L'età media italiana è leggermente più alta rispetto a quella globale.

Car2go ha debuttato nel capoluogo lombardo ad agosto 2013 con 600 Smart Fortwo. Da allora più di 70 mila fans hanno percorso 4,7 milioni di chilometri con una media di 25mila noleggi a settimana. A marzo 2014 il servizio è stato lanciato a Roma con una flotta di 500 Smart.

In meno di 5 mesi si sono iscritte più di 60mila persone che hanno guidato le Smart per 1,4 milioni di chilometri, con una media di 15 mila noleggi a settimana. A Roma la durata media degli affitti mobili è più lunga rispetto a Milano. Da cui attendiamo uno slogan piccante e femminile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica