Marta Bravi
«Il 2017 segna l'inizio di una nuova fase per il mercato immobiliare milanese: nei prossimi 5-7 anni infatti si registrerà un periodo positivo, in particolare per il comparto residenziale». Parola di Vincenzo Albanese, presidente della Federazione Italiana mediatori agenti d'affari di Milano Monza e Brianza. Crescono dell'8,3 per cento le compravendite, che raggiungono un volume di 11.842 transazioni, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e il mercato degli affitti, con un aumento del 4,4 per cento rispetto al mese precedente, con una crescita del valore del 7,4 per cento su base annua. A rilevarlo l'ultimo report della Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza.
I PREZZI
I prezzi delle case salgono dello 0,3 per cento per le nuove edificazioni, dello 0,2 per cento per gli appartamenti recenti e ristrutturati e dello 0,1 per cento per quelli vecchi o da ristrutturare.
Nel primo semestre dell'anno i prezzi degli immobili residenziali nuovi, di classe energetica A-B, registrano un prezzo medio di 4.818 euro al metro quadro, di poco inferiore a quello di dieci anni fa (-2,2%). Salgono le quotazioni in centro (+0,4%), nella Cerchia dei Bastioni e in periferia (entrambi +0,3%). Resta, invece, sostanzialmente stabile la zona della circonvallazione, dove i prezzi aumentano solo dello 0,1 per cento.
LE COMPRAVENDITE
Ottimiste le previsioni per l'intero 2017: l'ufficio studi FIMAA prevede un aumento del 6 per cento delle transazioni per un valore assoluto di 600mila all'anno, pari a 100 miliardi di euro di volume di affari. Diminuiscono anche i tempi di vendita, che si attestano sul mese. Gli appartamenti più richiesti? Tra i 50 e gli 85 metri quadri (43%) e tra gli 85 e i 115 metri quadri (22%),ignorati i monolocali».
Secondo il presidente Albanese è definitivamente chiusa la fase della cosiddetta «bolla immobiliare». Tradotto: le quotazioni sono tornate ai valori del 2006. «Non solo, non si registreranno più picchi di crescita delle quotazioni rispetto al passato, ma si andrà sempre più verso il consolidamento del mercato, su un numero di transazioni importanti».
LOCAZIONE
Buone notizie anche per il mercato degli affitti che si presenta molto movimentato, con un aumento dei prezzi medi per tutte le tipologie di appartamento. Salgono del 4,4 per cento i canoni dei monolocali, del 4,3 per cento i bilocali del 4,5 per cento trilocali e quadrilocali.
Per il presidente Albanese «si sta aprendo una nuova nicchia, quella degli affitti a breve termine, rappresentato da studenti o da chi viene a lavorare per sei mesi- un anno. Serve, però, un quadro normativo per far affiorare il sommerso».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.