Cenoni e tavole rotonde Nella settimana food va in scena la solidarietà

In zona Tortona gli «Chef contro la Fame» Un banchetto «in rosso» per 100 persone

Il tour de force di questa settimana dedicata al cibo si dirama in un mare magno di appuntamenti che spaziano dai quartieri della città ai padiglioni della fiera di Rho dove è in corso la kermesse Tuttofood, resa ancor più celebre dalla visita di Barak Obama. Tra gli eventi clou di oggi, i riflettori si accendono sul quartier generale della Milano Food Week in via Bergognone 38 dove questa sera andrà in scena la Cena in Rosso by Ramazzotti, una lunga tavolata di 100 persone il cui ricavato sarà devoluto ad «Azione Contro la Fame» (biglietti fino ad esaurimento posti, info su ramazzotti1815.com). Il cibo in chiave sociale sarà anche il tema della tavola rotonda Cucina e solidarietà che, sempre in zona Tortona, si terrà al Superstudio, sede di Italian Gourmet. L'incontro moderato da Paola Sucato avrà inizio alle 11 tratterà la cucina come veicolo di sensibilizzazione per cause sociali. Vi parteciperanno Licia Casamassima (Azione contro la Fame) e gli «Chef contro la Fame» Tommaso Arrigoni, Alessandro Buffolino, Daniel Canzian, Roberto Carcangiu, Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci, Roberto Okabe, Claudio Sadler, Tano Simonato, Matteo Vigotti. Alla fiera Tuttofood è invece in corso un ricco programma di performance. Tra le più originali spicca l'iniziativa Chef per un giorno organizzata nella cucina del Pastificio Riscossa, che invita ai fornelli top manager aziendali appassionati di buon cibo. A cimentarsi, tra gli altri, l'amministratore delegato Conad Francesco Pugliese e Chiara Ercole, prima donna della famiglia al vertice della principale azienda conserviera italiana. Cibo e cultura alla Fondazione Feltrinelli dove questa swera verrà proiettato il film La ricotta di Pier Paolo Pasolini; per l'occasione, i critici Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa accompagneranno la proiezione del film con una narrazione inedita sulle opere d'arte presenti del film e dedicate alla convivialità e al cibo, dal Pontormo al Caravaggio.

Nell'era dello street food, c'è grande spazio in città per le performance più varie. Una vede le escuersioni dell'innovativo ristorante-pescheria Brutti di Mare, il primo in Lombardia dotato di un Centro Depurazione molluschi. Brutti di Mare sarà presente fino a domani in piazza XXV Aprile con una postazione fino a domani, esperimento nato dalla collaborazione con il progetto Foodicola. In cucina, il giovane talento Michele Ghedini.

All'insegna della tradizione regionale è invece l'iniziativa di Ape Cesare presso Altavia Italia (Alzaia Naviglio Pavese 78/3) che dalle ore 13 propone piatti della tradizione romanesca in versione street food.

giandomenico.dimarzio@ilgiornale.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica