Centrodestra al sodo. Pd a tavola

Parte il dialogo tra Fi e Ncd. Caos primarie tra i dem a caccia di fondi con una cena popolare

Prove di intesa tra Fi e Ncd, ma la Lega continua a puntare i piedi sull'appello lanciato dall'ex ministro Lupi a sedersi a un tavolo entro settembre per riunire il centrodestra per la sfida delle Comunali. Le diplomazie cercano una sponda nel presidente lumbard Maroni, potrebbe essere lui a convocare i partiti che già governano insieme in Regione. Il leader di Fi Silvio Berlusconi ha ribadito ai suoi due sere fa che per vincere a Milano il centrodestra deve puntare su un non politico. Matteo Salvini ieri è tornato a rilanciare il giornalista Paolo Del Debbio («proverò ancora a convincerlo»). Esponenti azzurri intanto sono convinti che occorre allargare al massimo la coalizione, inglobando le liste civiche di Corrado Passera e Nicolò Mardegan e tendendo una mano ai radicali e ai socialisti che si sono candidati con Pisapia nel 2011 ma si trovano sempre più spesso a fare asse con l'opposizione in aula.

Sul fronte opposto, il Pd ancora non scioglie le riserve sulla data delle primarie, con buona pace di Fiano e Majorino che sono già scesi in campo e insistono.

La segreteria metropolitana organizza invece una «Leopoldina bis» a metà ottobre e una cena popolare di autofinanziamento per le primarie a novembre. Nella bozza del regolamento viene confermato il voto dai 16 anni in su, si dibatte sull'ipotesi del doppio turno.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica