Quasi 200 ettari di bosco quelli complessivamente bruciati nei cinque incendi attivi in Lombardia, secondo quanto riferisce la Regione. A Varese l'incendio iniziato il 25 ottobre è ripreso venerdì: sono stati bruciati 20 ettari. L'incendio interessa due zone distinte, la prima è Campo dei Fiori, il massiccio montuoso delle Prealpi luganesi, la seconda è in frazione Rasa di Varese. L'altra notte l'incendio è avanzato velocemente e ha lambito anche alcune abitazioni, per questo stato necessario evacuare in via precauzionale circa una cinquantina di persone.
Sull'incendio di Campo dei Fiori stanno intervenendo ancora 50 volontari Antincendi boschivi (Aib) inclusi volontari del Parco del Ticino con 6 automezzi, 6 vigili del fuoco e un mezzo del Coau (Canadair). Sull'incendio di Rasa un Aib, inclusi volontari del Parco del Ticino con 6 automezzi, 6 vigili del fuoco, un elicottero Regionale da Talamona. La Prefettura di Varese ha disposto l'apertura di una Sala Operativa nel Comune di Luvinate per gestire l'evento.
A Tavernerio (Como) l'incendio cominciato venerdì ha bruciato 10 ettari. Sull'incendio stanno intervenendo 36 dell'Aib, un elicottero da Talamona, un mezzo del Coau (Canadair).
A Forcolo (Sondrio) l'incendio che si è scatenato ieri ha bruciato circa 100 ettari. Sull'incendioc'erano 30 dell'Aib, 20 dell'ex Corpo forestale, 6 vigili del fuoco, un elicottero regionale da Talamona.
A Tremosine (Brescia) l'incendio cominciato ieri ha bruciato 60 ettari. Sul rogo hanno operato 15 dell'Aib, 2 dell'ex Corpo Forestale, 11 vigili del fuoco, un elicottero regionale da Vilminore.
A Varzi (Pavia)
l'incendio cominciato ieri a Monte Alpe ha bruciato circa 3 ettari. Le fiamme, subito bonificate, non hanno reso necessario l'intervento dell'elicottero, le operazioni sono gestite dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.