Settecento persone denunciate in Lombardia dall'inizio dell'anno, di cui 270 non hanno mai effettuato una dichiarazione dei redditi, evasione fiscale per 12,4 miliardi e dell'Iva per 580 milioni. Sono alcuni dei numeri sciorinati ieri alla caserma Cinque Giornata, in occasione della festa per i 240 anni della Guardia di Finanza, a cui ha partecipato il comandante interregionale, generale Vincenzo Delle Femmine.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati alcuni militari e ufficiali che si sono distinti in operazioni a contrasto delle frodi fiscali e riciclaggio dei proventi illecitamente accumulati, e attività a contrasto delle infiltrazioni mafiose. Per l'occasione le Fiamme gialle hanno tracciato un bilancio dell'attività in Lombardia in questi primi cinque mesi dell'anno.
Fra i dati evidenziati, i finanzieri sottolineano come, nel campo della fiscalità, «la fetta di recuperi a tassazione più consistente» sui 12 miliardi evasi «derivi dalla evasione fiscale internazionale», l'80 per cento del totale. Oltre ai 516 milioni di Iva non dichiarata, altri 61 milioni sono stati occultati attraverso le 234 «frodi carosello». Complessivamente sono stati eseguiti sequestri di patrimoni per reati fiscali pari a 74 milioni con 698 soggetti denunciati per reati fiscali di cui 39 in stato di arresto, 269 evasori totali scoperti che, da soli, occultavano circa 900 milioni di operazioni imponibili. Individuati inoltre 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.