«Cinque Mulini» ai nastri di partenza Italiani a secco da più di trent'anni

Domenica la tradizionale corsa giunta all'edizione numero 86

Ottantasei volte «Cinque Mulini». Ritorna una delle classiche dell'atletica che costituiscono uno dei tradizionali appuntamenti sportivi in provincia di Milanio nella seconda metà dell'inverno. Domenica infatti un'altra pagina della più antica e unica corsa campestre internazionale sarà scritta sul suo affascinante percorso dal campo sportivo di via Roma, per toccare i mulini Cozzi e Meraviglia fino alla fattoria Chiapparini e poi tutto d'un fiato fino al celebrato «Stadio del Cross».

Un percorso di quasi tre chilometri da ripetersi per ben quattro volte per la prova riservata ai grandi della specialità. La prima edizione risale all'ormai lontano 1933 e fu vita da Mario Fiocchi, mentre l'etiope Selemon Barega ha trionfato con una imperiosa volata il 22 gennaio 2017.

L'ultimo italiano a imporsi a San Vittore Olona è stato Alberto Cova nel 1986. Italiani a digiuno quindi da oltre trent'anni dunque e una tradizione da tentare di sfatare al più presto. La sfida non sarà affatto facile vista la presenza dei favoritissimi africani, da tempo ai vertici delle classifiche mondiali.

Nel corso della sua storia la manifestazione ha visto ben 34 campioni olimpici scendere a San Vittore Olona per onorare l'appuntamento lombardo e assieme all'unicità del tracciato, questi straordinari atleti hanno contribuito a creare la leggenda della Cinque Mulini che, dal 1991, fa parte dei «IAAF Cross Country Permit». Domenica il vincitore dell'edizione 2017 Selemon Barega sarà regolarmente ai nastri di partenza per mettere in palio il titolo conquistato l'anno scorso. A contendergli il successo ci saranno l'ugandese Jacob Kiplimo secondo a Siviglia che si presenta con la determinazione di non rivivere l'esperienza spagn ola ma migliorarla. Ci saranno poi l'etiope Telahun Haile Bekele e gli eritrei Filmon Ande, Kokob Ghebru. La pattuglia italiana sarà guidata da Yeman Crippa Rachik Yassine, Simone Colombini, Lorenzo Dini, Michele Fontana, Alex Baldaccini, Bernard De Matteis, Nadir Cavagna e Paolo Zanatta.

Tra le donne è favorita la campionessa del mondo in carica, l'etiope Letesenbet Gidey. Proveranno a batterla le connazionali Degefa Beyenu e Hawi Feysa, vice-campionessa del mondo di corsa campestre Under 20, la keniota Norah Tanui e sua sorella Daisy Jepkemei. Tra le altre atlete in gara saranno Valeria Roffino, capitana della nazionale italiana di cross, Federica Dal Ri campionessa italiana di cross e di maratona, l'inglese Gemma Steel campionessa europea nel 2014, Sara Bottarelli, Martina Merlo, Alice Gaggi, Federica Sugamiele e Nicole Reina.

La «Cinque Mulini» si svolgerà su due giornate: sabato mattina sono in programma le gare dedicate alla sezione studentesca mentre domenica ci saranno le altre competizioni. La telecronaca delle corse sarà in onda su Rai Sport.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica