Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Città off limits, domani passa la Stramilano

Pronti? Via. Se, come ormai succede sempre più spesso, le previsioni ci azzeccano domani sarà una Stramilano bagnata. E quindi fortunata. La città torna domani a esser off limits alle auto ma questa volta per dare spazio alla corsa più milanese che c'è. Cinquantamila iscritti, atleti amatoriali e professionisti, giovani, famiglie e bambini, appassionati della corsa di ogni età e livello, sono ormai pronti per la 42esima edizione. Tre le gare in programma, Stramilano dei 50.000 (partenza ore 9 piazza Duomo), Stramilanina (alle 9.30 da Corso Venezia a via S.Andrea, da Montenapoleone a Piazza Castello, con un ricco punto di ristoro) e Stramilano Agonistica Internazionale (con partenza da piazza Castello alle 11). Meta finale per tutti, l'Arena. Quest'anno la Stramilano avrà un'ospite speciale. Si chiama Manuela Migliaccio, è napoletana, ha 29 anni e da tre è paraplegica. Il suo sogno era proprio questo: partecipare a una maratona. Lo farà a Milano, domani. Dopo due esperienze a Lugano e a Milano dove ha percorso 5 chilometri, ora Manuela vuole cimentarsi con i 10 chilometri della Stramilano dei 50mila. Partirà all'alba, per poter essere all'arrivo all'Arena Civica e ricevere l'applauso, l'abbraccio e l'incoraggiamento di tutti i presenti. Manuela Migliaccio è la prima persona in Italia con paraplegia a sperimentare la tecnologia ReWalk: un esoscheletro robotizzato con quattro motori elettrici che, mobilizzando l'anca e il ginocchio, permette alle persone, con lesione midollare completa, di camminare, le due stampelle alle mani la aiutano a mantenere l'equilibrio e lo zainetto sulle spalle contiene le batterie e l'unità di controllo necessarie al funzionamento dell'apparecchio. Con l'aiuto dell' equipe medica di Villa Beretta, presidio riabilitativo dell'Ospedale Valduce di Costa Masnaga (Lc), Manuela ha imparato in brevissimo tempo ad utilizzare l'apparecchio e, in meno di due mesi, ha marciato per due ore consecutive alla velocità di 1,8 km all'ora. Sono oltre 6mila invece i runner iscritti alla Stramilano Agonistica Internazionale, giunta alla 38esima edizione. La mezza maratona tra le più veloci del mondo vede gareggiare ancora una volta campioni nazionali ed internazionali per tentare di battere il mitico primato di 59'17'' raggiunto da Paul Tergat nel 1998.

Alle 11 in piazza Castello, oltre 6mila runner, uomini e donne, atleti italiani e stranieri, professionisti e tesserati prenderanno il via sfidandosi per 21,097 chilometri da Melchiorre Gioia a Piazza Repubblica, attraverso i viali di circonvallazione fino all'Arena.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica