In coda per Antonello E i gioielli capolavoro sono a palazzo Bovara

A Palazzo Reale la folla per l'«Annunciata», i talenti della moda al Museo della Scienza

La domenica a Milano ha il profumo della fashion week. Non solo sfilate, infatti, quelle che hanno acceso la settimana, ma anche mostre ed eventi aperti a tutti che fanno vivere l'atmosfera della capitale della moda. Ma, a proposito di esposizioni, non mancano nomi altisonanti dalla storia dell'arte. Vediamo.

LE MOSTRE

Prima occasione per ammirare l'importante antologica dedicata ad Antonello da Messina, uno dei più grandi ritrattisti del Quattrocento. A palazzo Reale sono esposte 19 opere del grande Maestro, su 35 che ne conta la sua autografia: a cominciare dall'«Annunciata» (1475 circa), autentica icona, sintesi dell'arte di Antonello, uno dei più alti capolavori del Quattrocento italiano; e poi le eleganti figure di «Sant'Agostino» (1472-1473), «San Girolamo» (1472-1473) e «San Gregorio Magno» (1470-1475), tutti provenienti da Palazzo Abatellis di Palermo. Restando ai grandi maestri del passato, vale certamente la pena una scappata alla Pinacoteca di Brera per coloro che si fossero persi «Attorno alla Cena in Emmaus. Caravaggio incontra Rembrandt», nuovo dialogo che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell'arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi. Gli amanti della fotografia, infine, non possono perdersi la mostra al Mudec dedicata all'americano Steve McCurry, che presenta al pubblico Animals, 60 scatti iconici che raccontano le mille storie di vita quotidiana che legano indissolubilmente l'animale all'uomo e viceversa.

NON SOLO MODA

A Palazzo Bovara, in occasione della fashion week, è stata in questi giorni inaugurata la mostra «Artistar Jewels» l'evento internazionale dedicato ai body ornament. Esposte le creazioni di artisti provenienti da ogni parte del mondo, 500 ornamenti dalle forme originali, scultoree, ironiche, talvolta al limite dell'indossabilità. Più che gioielli, vere e proprie opere d'arte, la maggior parte delle quali create per l'occasione e mai esposte prima al pubblico.

MERCATINI E MERCATONI

Sempre in occasione della settimana della moda, la Camera Nazionale della Moda Italiana propone il suo Fashion Hub Market nella cornice dello Spazio Cavallerizze, all'interno del Museo Nazionale della Scienza. Qui sono presentate le collezioni prêt-à-porter e accessori di dodici brand emergenti. Per i tradizionalisti, invece, c'è il mensile appuntamento con il Mercatone dell'Antiquariato sui Navigli, per una domenica tra oggetti vintage.

DOMENICA A TEATRO

Da non perdere al Carcano il riadattamento della regista Serena Sinigaglia alle Allegre comari di Windsor, la commedia più divertente di Shakespeare, con innesti musicali dal Falstaff di Verdi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica