Commissioni, eletti Sardone e Senna

A Forza Italia la presidenza del Bilancio, alla Lega le Attività produttive

Commissioni, eletti Sardone e Senna

Esclusa all'ultimo minuto dalla giunta regionale di Attilio Fontana, la forzista Silvia Sardone campionessa di preferenze con le sue oltre 11mila e 300 alle ultime elezioni, è stata eletta presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale lombardo. Allo scrutinio segreto, hanno partecipato 23 consiglieri in rappresentanza di 78 voti: alla «pasionaria» azzurra ne sono andati 49, mentre 29 sono state le schede bianche. Secondo fonti dell'opposizione, all'elezione di Sardone avrebbe contribuito con qualche voto anche la minoranza (si calcolano 5 voti). Così come per il leghista Gian Marco Senna (il più votato del Carroccio alle urne), eletto alla guida della commissione Attività produttive, con 45 voti, di cui almeno sei della minoranza.

Il nome della Sardone era uscito dalla riunione del gruppo consiliare di Fi convocata ieri mattina dal capogruppo azzurro al Pirellone Gianluca Comazzi e dal capo delegazione e assessore regionale alla Sanità Giulio Gallera per designare i quattro candidati azzurri alla presidenza delle commissioni, secondo lo schema che ne prevede sette per la Lega, quattro a Fi, una ciascuno a Pd (Carceri) e M5S (Antimafia). Alla fine decisione unanime sui nomi di Silvia Sardone, Angelo Palumbo, Ruggero Invernizzi e Mauro Piazza, indicati per guidare le commissioni I Programmazione e Bilancio, V Territorio e Infrastrutture, VIII Agricoltura, montagna, foreste e parchi e la commissione speciale Autonomia e riordino Autonomie Locali. Vice presidente della commissione Bilancio Marco Colombo della Lega, consigliere segretario Ferdinando Alberti (5 Stelle). Della commissione Affari istituzionali è presidente Alessandra Cappellari (Lega), vice presidente Jacopo Scandella (Pd) e consigliere segretario Gabriele Barucco (Fi). Della commissione Sanità è presidente Emanuele Monti (Lega), vice Simona Tironi (Fi) e consigliere segretario Antonella Forattini (Pd). Vice di Senna alle Attività produttive è Paola Romeo (Fi) e consigliere segretario Samuele Astuti (Pd). Della commissione Territorio è presidente Angelo Palumbo (Fi), vice Andrea Monti (Lega) e consigliere segretario Massimo De Rosa (5 Stelle).

Malcontento tra i Fratelli d'Italia.

«Siamo, nostro malgrado, costretti a lamentare l'esclusione di FdI dalle presidenze e vicepresidenze delle Commissioni - attacca il capogruppo Franco Lucente che annuncia la rinuncia al voto in commissione - È un trattamento che non ci meritiamo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica