Dal Comune 3 milioni per l’estate dei bimbi

Dal Comune 3 milioni per l’estate dei bimbi

Oltre 3,6 milioni di euro per l’estate dei piccoli milanesi. Nell’ambito di «Milano amica dei bambini», le iniziative per i centri estivi delle scuole primarie e dell’infanzia, i campus settimanali, i soggiorni presso le Case vacanza e il progetto estate-vacanza, la giunta arancione di Pisapia ha approvato la delibera con le linee di indirizzo.
I centri estivi delle scuole dell’infanzia comunali, in funzione dal 2 al 27 luglio, saranno aperti anche ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia statali.
I posti disponibili sono circa cinquemila e il servizio verrà svolto per un totale di circa 180 istituti tra nidi e materne. I centri estivi delle scuole primarie, che accoglieranno più di 5 mila bambini, saranno aperti dal 14 giugno al 27 luglio; le sedi utilizzate sono 39, due delle quali dedicate esclusivamente a bambini diversamente abili con particolari necessità. Accanto ai centri estivi, il Comune offre anche altre possibilità: i campus settimanali (che ripropongono le settimane tematiche dedicate a sport, arte, natura e attività espressive di vario genere), le case vacanza e il progetto Estate-vacanza che prevede iniziative in campo ambientale, culturale e ludico-ricreativo.
«Per i centri estivi - ha spiegato il vicesindaco, Maria Grazia Guida - abbiamo confermato tutti i posti degli anni precedenti. Tanto sui campus settimanali, quanto sulle case vacanza e sul progetto estate-vacanza abbiamo fatto investimenti importanti».
L’iniziativa estate vacanza offre a bambini e ragazzi di Milano di età dai quattro ai quattordici anni, nel periodo giugno – agosto, varie proposte di villeggiatura della durata di dodici giorni da vivere in attività escursionistiche, sportive e di animazione, con la guida di personale educativo.


L’esperienza del quotidiano, l’esplorazione dell’ambiente naturale, le attività organizzate in struttura, unito a tanto gioco e divertimento insieme ai compagni, costituiscono un’opportunità per un «viaggio» in autonomia dalla famiglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica