Boom di casi in Italia: 7332. Allarme contagi in Lombardia

Secondo i dati forniti dalla Regione, in Lombardia, oggi, si sono registrati 1.844 casi positivi al Covid-19. E oltre la metà si trovano nella provincia di Milano. Ma il tasso di positività resta simile a quello di ieri

I dati relativi ai contagi da nuovo coronavirus continuano ad aumentare. Secondo il bollettino del Ministero della Salute di oggi, infatti, sono 7.332 i nuovi casi positivi registrati in tutto il Paese. 43, invece, i decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 36.289 dall'inizio dell'emergenza. Le persone attualmente positive in Italia sono 92.445, in aumento di 5.252 rispetto a ieri, mentre aumentano anche i guariti, con oltre 2.037 persone che si aggiungono alle circa 242mila che hanno sconfitto il Covid-19. Aumenta anche il numero di tamponi effettuati, che nelle ultime 24 ore sono stati 152.196, quasi 40mila in più di ieri (112.544). Quello registrato nelle ultime 24 ore è il numero di nuovi contagi più alto dall'inizio dell'epidemia, ma anche il numero di tamponi effettuati ha raggiunto un nuovo record: il picco massimo, era stato toccato a marzo, con +6.557 nuovi casi, risultati analizzando 26.336 tamponi (contro i 152.196 di oggi).

E in Lombardia, la Regione più colpita dalla prima ondata, i nuovi positivi sono 1.844 . Dopo la tregua estiva, i dati sono nuovamente in peggioramento. E su Milano l'allerta è alta. Secondo i dati forniti da Palazzo Lombardia, infatti, più della metà dei nuovi contagi (per la precisione 1.032) sono stati registrati nella provincia di Milano: solo nel capoluogo lombardo i positivi sono 504. Ma, considerando i tamponi effettuati, pari a 29.048, il rapporto percentuale è del 6,3% di casi positivi sul totale dei test analizzati. Dei 1.844 positivi, 189 sono risultati "debolmente positivi" e 13 sono emersi a seguito del test sierologico. Nelle ultime 24 ore, i decessi sono saliti di 17, i ricoveri di terapia intensiva hanno registrato due pazienti in più e i ricoveri negli reparti hanno raggiunto un totale di 645 pazienti (99 in più rispetto a ieri).

La Regione Lombardia ha ricordato, però, che "l'incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati". Guardando a questo dato, quindi, il tasso di positività registrato oggi risulta simile a quello di ieri, che era del 6,2%. Inoltre, precisa la Regione, "se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale". Dai numeri resi noti da Palazzo Lombardia emerge una curva epidemica in salita, accompagnata però da un trend positivo anche di pazienti guariti, che oggi sono 865.

Il direttore generale Welfare, Marco Trivelli, ha confermato ad AdnKronos che "la situazione è molto delicata", dato l'aumento delle ospedalizzazioni, che in Lombardia stanno "crescendo rapidamente", soprattutto nei reparti di media-bassa intensità. Per questo, afferma, la Regione sta lavorando per rendere disponibili "molto più posti per sub acuti". Per quanto riguarda le terapie intensive, in caso si riempissero tutti i posti letto disponibili, "il progetto della Regione è di riaprire l’ospedale della Fiera di Milano", secondo quanto dichiarato da Antonio Pesenti, coordinatore dell’Unità di crisi della Regione per le terapie intensive.

Trivelli specifica che "ci troviamo di fronte a uno scenario diverso da quello di marzo-aprile". Per questo, è necessario "rimodulare la strategia", che era stata pensata in base a quanto accaduto durante la prima ondata, che aveva visto la sofferenza delle terapie intensive. Per questo, Palazzo Lombardia sta lavorando sulle "degenze di comunità", cioè su cure intermedie. Trivelli precisa che, tra i casi rilevati in Lombardia, "il 92% dei positivi manifesta pochi sintomi o addirittura nessuno". Il direttore generale Welfar fa il punto anche sull'età dei contagiati in Lombardi: "1.212 dei positivi odierni sono persone con meno di 50 anni. Di questi, 297 sono minorenni". Numeri che non permettono di abbassare la guardia e l'invito di Trivelli è quello di continuare con "l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il mantenimento delle distanze di sicurezza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

manson

Mer, 14/10/2020 - 17:00

che venga subito dichiarata zona rossa evitando il fuggi fuggi di marzo.

bernardo47

Mer, 14/10/2020 - 17:04

Misure del governo troppo blande.....serve più prevenzione e più rigore......Quelle emanate sono grida manzoniane

Jon

Mer, 14/10/2020 - 17:04

La percentuale sui test fatti non dice nulla..!! Se fosse fatta sul totale sarebbe uno zero virgola, NON PIU' CHE UNA NORMALE INFLUENZA! ha scritto FAUCI, sul LONDON MEDICINE JOURNAL..!! Figuriamoci un po' se lo dice lui..!! Asintomatici NON MALATI NON SONO NULLA..!! Costruiscono tamponi appositi ,per trovare ogni virus presente nel corpo..

Eii

Mer, 14/10/2020 - 17:07

Se facessero la conta dei dementi che ci sono nel mondo scoprirebbero che LA TERRA è potenzialmente a rischio di autodistruzione.. HEHEHEHEHEHEHE

sottolapancalacapra

Mer, 14/10/2020 - 17:08

@manson Il fuggi fuggi di marzo non ha provocato morti, o hai prove a sostegna del contrario? I "casi" sono asintomatici al 95%.

Baldop

Mer, 14/10/2020 - 17:10

Sarebbe utile sapere se ci sono casi di reinfezione tra i positivi rilevati in Lombardia.

Giorgio5819

Mer, 14/10/2020 - 17:11

manson, ok, ma zona rossa anche in entrata, non solo in uscita... lo spargimento capillare di clandestini per tutta Italia per liberare Lampedusa e la Sicilia e fare posto a nuove importazioni é u crimine... poi parlano di rischio sui mezzi pubblici...

flip

Mer, 14/10/2020 - 17:13

quAL'è L'ETA MEDI DEI CONTQGIATI??

sottolapancalacapra

Mer, 14/10/2020 - 17:18

@bernardo47 Nel 2019, l'occupazione giornaliera media delle terapie intensive italiane era di 2.500 pazienti. Hai qualche commento a riguardo?

sarascemo

Mer, 14/10/2020 - 17:19

Il mostro torna e nessuno è preparato psicologicamente ad adottare le misure di prevenzione. Povero quel percentile di malati che schiatteranno mentre si dibatte sulle statistiche, su Fauci in assembramenti morbosi o fra convitati febbricitanti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/10/2020 - 17:20

se dobbiamo subire il lockdown, è anche colpa vostra! avete votato MALISSIMO!!! per ben due volte avete preferito il PD ! prima con pisapia poi con sala! complimenti milanesi! veramente furbi! infatti i veri milanesi non abitano piu a milano, ma sono stati rimpiazzati da campani, calabresi, siciliani, sardi, e una gran parte di immigrati stranieri, clandestini e non! il vero meneghino è poco meno del 2 %.....senza contare hinterland!!

jaguar

Mer, 14/10/2020 - 17:21

Se ci sono molti contagi è colpa nostra, se invece non ce ne fossero sarebbe merito di Conte.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 14/10/2020 - 17:24

L'Italia non è messa meglio degli altri stati europei, siamo solo in ritardo di una settimana... è da babbei proclamare ai 4 venti che siamo i migliori d'Europa. Dobbiamo convivere con saggezza con il virus altrimenti saranno cavoli amari.

manson

Mer, 14/10/2020 - 17:24

sottolapanca in versilia e in liguria sono arrivati nelle seconde case tranquillo il danno lo hanno fatto. infatti quest'estate chiedi ai lombardi se in versilia hanno avuto cordiali accoglienze

fabioerre64

Mer, 14/10/2020 - 17:27

7332 nuovi contagi di cui malati quanti? 332? Gli altri 7.000 stanno benissimo? Finiamola con questi dati fasulli, se a marzo/aprile facevano il numero di tamponi che fanno adesso sarebbero venuti fuori 20.000 e oltre nuovi contagi giorno. manson e bernardo47, potete tranquillamente chiudervi in casa e buttare via la chiave, nessuno ve lo impedisce.

LadySimona82

Mer, 14/10/2020 - 17:30

Esatto Giorgio5819. Da quando Clandestini infetti sono stati fatti scientificamente andare in giro ad infettare l'Italia, ecco i risultati dopo 20 giorni dalle prime fughe. Poi la colpa sono delle cene a 6 o della zia al mercato senza mascherina.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/10/2020 - 17:31

Boom di casi in Italia ... ... ... MA PORTI E CONFINI APERTI !!! TUTTO IL GOVERNO SUBITO IN TRIBUNALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marzio00

Mer, 14/10/2020 - 17:31

17 decessi: età? Patologie in essere?

Ritratto di ager

ager

Mer, 14/10/2020 - 17:33

Vabbè saremo sempre in allarme ci sono 17 morti in un giorno a Milano, su quante morti avvengono giornalmente a Milano? Nossignori queste sparate fanno solo crescere paure ingiustificate siete colpevoli voi Giornalisti (termine molto forte in questo caso perchè richiederebbe quanto meno meno un etica che mostrate di non avere)

pinosala

Mer, 14/10/2020 - 17:34

Sarà un "boom di contagi", come dice il titolo, ma la realtà è che ieri 13 ottobre c'erano 5.500 ricoverati "con" Covid in tutta Italia, su oltre 60 milioni di persone.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/10/2020 - 17:34

...solita dose di TERRORE...sono 126 "casi"/milione di abitanti!...Ieri la Svizzera(senza l"lockdown" senza TERRORE,con gente che a stragrande maggioranza gira senza mascherine),ne ha avuti 166...U.K::253...Francia:198....Germania:54....e la Svezia?...Senza "lockdown" senza mascherine:60....Andate a.....

sottolapancalacapra

Mer, 14/10/2020 - 17:35

@manson Prove scientifiche a sostegno della tua balla sulle seconde case? Sei già stato ripetutamente invitato a produrle, ma non lo fai mai. Voi provarci almeno stavolta?

bernardo47

Mer, 14/10/2020 - 17:37

Misure del governo troppo blande! Vanno subito rafforzate! Ristoranti e bar da chiudere alle 22 e non subiranno comunque danni! Fare prevenzione seria e decida subito il governo come Carta comanda! Evitare nuova chiusura di tutto, ma rafforzare le misure.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 14/10/2020 - 17:38

Con i trasporti imballati come carri bestiame non c'e' scampo . E non c'e' soluzione purtroppo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 14/10/2020 - 17:38

Questa MALEDIZIONE non finirà mai,andremo avanti qualche anno così....e chi si salverà dal virus,creperà di stenti economici.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 14/10/2020 - 17:40

@mortimermouse. Lei ci allieta sempre con le sue esilaranti analisi. Oggi abbiamo scoperto che l'eventuale lockdown è dovuto al voto sbagliato dei milanesi. Naturalmente si riferisce solo a Milano. Sono quasi certo che dove hanno votato "correttamente" il lockdown ha altre cause. Ce lo potrebbe confermare? Grazie.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 14/10/2020 - 17:41

@Jon: ho guardato l'articolo di Fauci che citi. Non dice che è una normale influenza. Anzi, la descrive come (cito) "among the deadliest pandemics of the past century".

antonmessina

Mer, 14/10/2020 - 17:43

casi ...non malati... i positivi asintomatici non dovrebbero essere contati.. si dovrebbero contare solo quelli in subintensiva e intensiva..possibilmente senza patologie pregresse.. magari fare i tamponi a mezza itali per trovare il virus della varicella vi farebbe gridare come aquile

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 14/10/2020 - 17:45

Boom di contagi in Italia. Ovvio se fanno tamponi a manetta. Lo screening di massa purtroppo sta provocando questi risultati. Più ne cerchi più ne trovi. Non parliamo poi dei medici di base e dei pediatri che obbligano la gente a stare in isolamento fiduciario. Parliamo deo decessi invece e dei ricoverati in terapia intensiva con comorbilità

AlvinS83

Mer, 14/10/2020 - 17:46

Immunità di gregge. Basta vedersi le percentuali e le statistiche per rendersi conto che non c'è molto da preoccuparsi. Abbiam passato pandemie peggiori

ilCignoDiCracovia

Mer, 14/10/2020 - 17:47

Stop al terrorismo mediatico, masoneria vuole rovinare tutto e tutti con la scusa del coronavirus.Questi virus ci sono con noi dal 1960....Non vi fate prendere per i fondelli, il tasso di mortalita' in Polonia quest'anno e minore rispetto agli anni precedenti, ma le restrizzioni sono le stesse come da voi,E credo che sia cosi daperttutto. Non vi fate ingannare....Spegnete la tv e accendete il cervello, cercate e notizie sull'internet( prof. Montanari, Prof. Bacco etc ). E soprattuto cominciate a combattere per la vostra liberta e dignita, altrimenti domani diventerete gli schiavi

necken

Mer, 14/10/2020 - 17:49

jaguar: perchè se le "colpe ed i meriti" fossero invertiti sarebbe + logico secondo tè?

sottolapancalacapra

Mer, 14/10/2020 - 17:50

@bernardo47 Nel 2019 le terapie intensive italiane ogni giorno erano mediamente occupate da 2.500 persone. Hai qualche commento da fare a riguardo?

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 14/10/2020 - 17:50

La Lombardia, nonostante l'ottimo Fontana, non molla il primato. Ora qualche "politicante" continua a lamentarsi per i provvedimenti (blandi) presi, dovrebbe essere almeno spernacchiato.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 14/10/2020 - 17:53

La MELONI che dice?

Beraldo

Mer, 14/10/2020 - 17:54

In basi al tasso attuale di positività se ipoteticamente si facesse il tampone a tutti in un giorno, in Italia ci sarebbero circa 4 milioni di nuovi casi. A fronte di 400 ricoveri, che però non è dimostrabile che siano tutti da Covid perché i sintomi non sono specifici. C'è una iperreazione da parte del governo che può uccidere il paese.

Giorgio5819

Mer, 14/10/2020 - 17:54

In questo contesto, continuare a importare clandestini e a spargerli per tutta Italia é un CRIMINE.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 14/10/2020 - 17:55

Jon - 17:04 - "NON PIU' CHE UNA NORMALE INFLUENZA! ha scritto FAUCI, sul LONDON MEDICINE JOURNAL..!!" Questo e` palesemente FALSO, lei e` un buffone.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 14/10/2020 - 17:56

Fare un confronto con i mesi di marzo e aprile quando si facevano molto meno tamponi è discutibile. Se poi ad oggi la maggioranza di questi tamponi rivela un gran numero di asintomatici, pur tenendo sotto controllo il numero dei ricoverati per questa pandemia, penso che questo governo sia stato superficiale nel gestire questa situazione (volutamente o per incapacità? Secondo me per entrambi i motivi). Si sarebbe dovuto procedere almeno 4 mesi fa a realizzare quel che chiese Crisanti, invece di iniziare questa pratica da qualche settimana. Sarò malevolo ma qualcosa mi dice che questi mangia pane e volpe di palazzo Chigi stiano gestendo a modo loro questa situazione: "un colpo qua e uno là".

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 14/10/2020 - 17:57

Io tutti quelli che NEGANO, li rastrellerei all'alba, e li porterei nelle corsie dove il personale combatte per salvare le vite dei malati gravi, a farli pulire per 10 ore al giorno stanze, corridoi e bagni. Chi si offre tra voi buffoni? Prego!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 14/10/2020 - 17:59

sottolapancalacapra - In Liguria non c'era Covid fino a che i Lumbard sono andati nelle loro case di vacanze e alberghi. La prima vittima in Liguria e` stata un'ottantaquattrenne di Milano.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 14/10/2020 - 18:00

PeccatoOriginale - 17:53 domanda "leziosa": basta andare in facebook e chiederglielo. Dopo di chè ce lo viene a dire, se vuole.

sarascemo

Mer, 14/10/2020 - 18:00

Sembra che il coronavirus non ripetti la regola dell' immunità di gregge. Nessuno ci informa se è mutato, se i vaccini tanto attesi saranno efficaci sui nuovi ceppi, di certo come arma di sterminio si sta dimostrando efficacissima. Riesce a bloccare l' economia globale e a ridurre sul lastrico la popolazione. Il paese canaglia che deterrerà lo studio sulla cura efficace potrà ricattare il mondo intero.

sottolapancalacapra

Mer, 14/10/2020 - 18:02

@Mariopp Rileggi l'articolo. Dice chiaramente: "Ammettendo la possibilità che il numero di casi asintomatici o minimalmente sintomatici sia alcune volte maggiore dei casi noti, la CFR potrebbe essere considerevolemnte minore dell'1%. Questo suggerisce che le conseguenza cliniche del Covid-19 possano infine essere più simili a quelli di una grave stagione di influenza (che ha una CFR pari a circa 0,1%)."

barbarablu

Mer, 14/10/2020 - 18:02

lombardia il numero dei positivi è in linea con il numero dei tamponi +70% il 92% dei positivi è asintomatico o con sintomi irrilevanti di cosa stiamo parlando? suggerimento a fontana: smetti di fare tanti tamponi così i numeri si abbassano come nelle altre regioni!

steluc

Mer, 14/10/2020 - 18:04

C'era tempo e modo per affrontare al meglio la seconda prevedibile ondata. Ma si è pensato solo alle navi x migranti e banchi rotanti nelle scuole. La faccenda sfugge di mano ai nostri letargici governanti, che inchiodati anche dai dati economici se la rifanno con noi, mostrandosi per ciò che sono, vendicativi incapaci illiberali, illusi che arrivino chissà quali soldi dalla Ue.Da aver paura

Divoll

Mer, 14/10/2020 - 18:04

Dovrebbero dirci, pero', quanti di questi "casi" sono asintomatici. Mi sa che il "boom" e' solo dovuto ai tamponi, molti dei quali, come avverte anche il bugiardino, possono essere falsi positivi.

jaguar

Mer, 14/10/2020 - 18:05

necken, se ricominciano le chiusure evidentemente il governo scarica le colpe su di noi. Hai mai sentito qualche politico addossarsi qualche colpa?

sottolapancalacapra

Mer, 14/10/2020 - 18:05

@Peccato Originale Solo tu e i tuoi sodali terrapiattisti negate l'esistenza del virus. Quanti di voi fanno volontariato?

filoforte

Mer, 14/10/2020 - 18:09

Chiudete la Lombardia e la Campania

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 14/10/2020 - 18:10

Marzio00 Mer, 14/10/2020 - 17:31 sarebbe ora di finirla con il discorso dell'età e delle patologie in essere! Io ho 45 anni e sono cardiopatico cronico. Questo vorrebbe dire che dovrei starmene rinchiuso in casa o non andare al ristorante, al cinema, nei parchi, etc. a causa di chi se ne frega delle norme o di chi pensa che tanto... il 95% sono asintomatici? Sappia che molte delle persone che muoiono dopo aver preso il covid avendo altre patologie, prima di essere infettati dal virus, comunque conducevano una vita regolare come fa il sottoscritto. Pure a 80 anni con certe patologie comunque ci si può permettere di andare al ristorante e addirittura a ballare! Quindi non è che ce ne si deve fregare di certe persone dicendo... ma si tanto erano vecchi o comunque erano persone già malate! E che caxxx

sarascemo

Mer, 14/10/2020 - 18:11

PeccatoOriginale Mer, 14/10/2020 - 17:57 concordo, seppure non nei termini drastici esposti, ma nessun "leone da tastiera" sarebbe disponibile a svolgere il lavoro di infermieri e medici delle rianimazioni o dei triage ospedalieri. Nessuno applaude più agli infermieri, nessun murales dell' infermiere con il cuore in mano. Tristissimo!!!!!!!!!!!!

Ritratto di faman

faman

Mer, 14/10/2020 - 18:12

io sono contrario a tutti questi sbarchi incontrollati, ma tirare continuamente in ballo i clandestini per ogni evento è nauseante.

cgc

Mer, 14/10/2020 - 18:14

Per difendersi dal covid-19: 1) spegnere la TV, 2) non leggere più i giornali. Hanno rotto, direbbe il dott. Pasquano, i cabbasisi. A rileggervi tra qualche mese. Forse.

Ritratto di mark_mark

mark_mark

Mer, 14/10/2020 - 18:20

chissà dove li trovano questi infetti ahahahahahahahaha li inventano

SandroGug

Mer, 14/10/2020 - 18:21

Cosa ha a che fare Conte. Si tratta di salute pubblica. Non è tema di sinistra o destra. Perche voler negare la gravità. Sono di destra. Mi vergogno per coloro che la buttano in politica e non provano solidarietà. Mi imbarazza leggere commenti di alcuni del blog. Persone deboli e per qualche motivo arrabbiate. Saluti a tutti. Lascio il blog. Rientrerò quando sarete più pensanti

fabioerre64

Mer, 14/10/2020 - 18:23

PeccatoOriginale e manson parlano di Liguria senza sapere un emerito c...o, io in Liguria ci sono nato e ci vivo, precisamente nel golfo del Tigullio dove notoriamente c'é la più alta percentuale di seconde case, quasi tutte di milanesi ma anche qualche torinese e qualche emiliano di Piacenza e provincia (una delle provincie maggiormente colpite a marzo/aprile), ebbene la ASL4 ligure, quella relativa al territorio dove abito, è quella in assoluto che ha nettamente meno casi covid19 di tutta la Liguria e anche una delle migliori d'Italia. Quest'estate non abbiamo mai avuto così tanta gente, oltre ai milanesi con le seconde case ed altri italiani c'erano tedeschi, spagnoli, francesi, olandesi, belgi, svizzeri ed austriaci in grande quantità. Quindi basta raccontare balle!

ortensia

Mer, 14/10/2020 - 18:28

E' il trasporto pubblico!! Stupid!!

Idee

Mer, 14/10/2020 - 18:28

Numeri che così come sono dicono poco ed i luminari che commentano la situazione su social e tv dovrebbero spiegarci dopo aver analizzato i dati in dettaglio ...ma li hanno questi dettagli o parlano per sensazioni o visioni parziali ? Poi mi domando come dopo 9 e più mesi possano saltar fuori focolai nelle rsa qua è là con 50-70 positivi in un colpo

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 14/10/2020 - 18:32

SIGILLATEVI IN CASA, NON LAVORATE, NON MANGIATE E POSSIBILENTE EVITATE DI RESPIRARE HE HE POPOLO BUE CHE CREDE SENZA CONTROLLARE E VERIFICARE !!! POPOLO DI PECORE

tiromancino

Mer, 14/10/2020 - 18:34

Piacerebbe sapere in quali municipi si annida il cinavirus, almeno sapremo come muoverci,cosa che immuni non fa

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 14/10/2020 - 18:36

faman - 18:12 C'è da dire che anche i clandestini danno il loro contributo nella diffusione del covid 19. Questo non lo si può ignorare, anche se il maggior peso di quanto predetto è degli "indigeni" locali. Cercare di fermare questi flussi, specie in questo periodo dopo che il conte volturarese lo aveva promesso in occasione della campagna elettorale pugliese, sarebbe stato il meno. Ma non ha fatto niente dopo il risultato elettorale pugliese. Qualcosa mi fa pensare che il suo ( di conte) era solo un pour parler, piegato com'è ai dictat franco tedeschi.. Io non dimentico: se uno (CHIUNQUE) promette e non mantiene è solo uno che da aria ai denti (voglio essere educato)!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 14/10/2020 - 18:38

jaguar - 18:05 Ovvio..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/10/2020 - 18:51

@bernardo47 - mettiamo allo sfascio i conti pubblici. Certo che voi comunsiti siete capaci, avete sempre fatto sol oquello. E poi chi ti ridà la pensione? Quale lavoro cercherai di fare se non ce n'è? Ma dove avete la testa voi di sinistra?

Ritratto di etasrl

etasrl

Mer, 14/10/2020 - 18:56

constato una certa apprensione ma non capisco come mai non si siano commentati ancora in Parlamento i recenti messaggi dati dalla MADONNA a MEDJUGORJE ,anche solo per qualche minuto ,in leggerezza ,ivi si garantisce la soluzione istantanea del caso Covid ...

Jon

Mer, 14/10/2020 - 19:12

@peccatoriginale.. dal New England Journal of medicine. Signed by Anthony S. Fauci, M.D., H. Clifford Lane, M.D., and Robert R. Redfield. "Se si presume che il numero di casi asintomatici o minimamente sintomatici sia molte volte superiore al numero di casi segnalati, il tasso di mortalità del caso può essere notevolmente inferiore all'1%. Ciò suggerisce che le conseguenze cliniche complessive del Covid-19 potrebbero in definitiva essere più simili a quelle di una grave influenza stagionale (che ha un tasso di mortalità di circa lo 0,1%) o di un'influenza pandemica (simili a quelle del 1957 e del 1968) piuttosto che una malattia simile alla SARS o alla MERS, che hanno avuto tassi di mortalità dal 9 al 10% e 36%, rispettivamente..." Covidiota incallito..!!

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Mer, 14/10/2020 - 19:15

Brasile paese emergente 3°mondo con 220 milioni di persone 13/10/20020 casi odierni: 10.220 Morti: 309 Stato di Rio de Janeiro dove vivo 16.000.000 milioni di abitanti casi odierni: 195 Morti: 24 Qualcosa in italia penso che non stà funzionando.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/10/2020 - 19:23

CIOMPI non ho affatto collegato il contagio con il fatto di essere di sinistra, ma della situazione che andava gestita in modo diverso, e qui la sinistra ha dimostrato i suoi limiti nella gestione non solo dell'emergenza sanitaria, ma anche nella normale amministrazione ! lo dimostrano benissimo gli ultimi 8 anni di pisapia e di sala, poi con il lockdown, la situazione ha reso tutto piu difficile, aggravato appunto dal fatto che la sinistra in carica è stata votata dai babbei comunisti grulli. come lei, appunto :-)

Nes

Mer, 14/10/2020 - 19:23

Se ci fossero stati 300000 tamponi i contagiati potrebbero essere quasi il doppio o sbaglio visto che oggi sono stati effettuati 152196 tamponi 40mila più di ieri (un record)... Ci dite che gli infettati aumentano (boom), ma così non si riesce a capire se l'infezione é in progressione o meno, senza dubbio c'é un aumento ma i dati che vengono forniti non sono chiari.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 14/10/2020 - 19:42

7332 positivi su 152196 fa 4.82%, il tasso più basso degli ultimi 4 giorni e in linea con gli ultimi 6; i 6557 su 26.336 tamponi di marzo erano invece il 25%, di cui nessuno asintomatico. Quindi?

Duca8491

Mer, 14/10/2020 - 19:51

Io rimango basito. Analizzando questi dati che, pur nella loro gravità, rimangono emblematici per una situazione che sembra sfuggire di mano. Se i dati sono corretti: a marzo in un giorno avevamo il 24,89% di positivi con 26.300 tamponii- Oggi abbiamo il 0,48%. con 152.000 tamponi. Ma di che cosa stiamo parlando? A chi giova tutto ciò? Se non è allarmismo questo!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 14/10/2020 - 20:03

@jon, sottolapanca: a che articolo leggete? Se vi riferite a quello del 17 luglio ci sono scritte cose completamente diverse, anzi, decisamente allarmistiche. Dove avete trovato quei passaggi?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 15/10/2020 - 10:12

Duca8491 - 19:51 Perfettamente d'accordo. Naturalmente il prof. Galli avrà a che ridire ma, tutto sommato, i numeri sono questi e di quello che dice l'emerito poco mi cale.