Coronavirus

Il decalogo "psicologico" dedicato alle coppie per sopravvivere (bene)

Gli specialisti della Bicocca danno le regole per la convivenza forzata dentro casa

Il decalogo "psicologico" dedicato alle coppie per sopravvivere (bene)

E all'improvviso ci si è trovati chiusi tra quattro mura. Senza nemmeno fare in tempo a organizzarsi o a prepararsi mentalmente le coppie o le famiglie si sono ritrovate costrette alla convivenza, dovendo dividere a volte anche la scrivania, 24 ore su 24. Inevitabile che venga destabilizzato l'equilibrio e il funzionamento sia del sistema familiare che della coppia. Attenzione, Non sempre è negativo: «Se gli eventi stressanti aumentano la vulnerabilità, possono anche attivare meccanismi protettivi e promuovere le competenze» spiega Alessandra Santona, professoressa di Psicologia dinamica dell'Università Milano Bicocca.

Ecco allora dieci consigli per sopravvivere a una situazione assolutamente anomala, in cui non esistono momenti di solitudine, possibili vie di fuga o semplicemente diversivi. Secondo Alessandra Santona «il funzionamento ottimale della coppia è caratterizzato da alcuni ingredienti fondamentali come la complementarietà, la parità, l'interdipendenza, ruoli definiti e flessibili. Solo così la coppia costituisce un rifugio affettivo, promuove e media il contatto con altri contesti».

La prima delle regole d'oro per una buona convivenza della coppia con figli, in questo caso, è «ricordarsi di essere partner e genitore. Si tratta di aspetti complementari, ma distinti - spiega la psicologa -: in alcuni momenti della propria vita è facile favorire una funzione a discapito dell'altra, ma è necessario alimentarle entrambe, almeno avere in mente che non sono equivalenti o intercambiabili».

Tenete sempre a mente e siate consapevoli degli «ingredienti» che rendono duratura una relazione sentimentale: reciprocità, sessualità e sostegno. Terzo: «Avere dei confini chiari ci protegge da ingerenze e richieste inadeguate da parte dei figli, della famiglia d'origine o del contesto lavorativo» e allora bisogna attrezzarsi anche logisticamente. Cercando per quel che è possibile di definire gli spazi nella casa.

Condividere le emozioni rispetto a quanto si sta vivendo, diminuisce la tensione e promuove la resilienza. «Così - consiglia l'esperta - collaborare nella risoluzione dei problemi permette di aumentare l'alleanza nella coppia ed evita di sprecare energie».

Anche se in certi momenti tutto sembra negativo, è importante riuscire a «dare un senso alle avversità»: cambiare il proprio punto di vista e adottare una visione costruttiva può essere fondamentale.

In una situazione di vita «gomito a gomito» il senso di appartenenza e di condivisione si amplificano «ma è necessario, anche in pochi metri, preservare uno spazio di autonomia sia individuale che nelle relazioni interpersonali». Molto più difficile è imparare ad accettare il «fallimento come ingrediente di ogni esperienza, tollerarlo e gestirlo». Allo stesso tempo mai dimenticare di giocare e scherzare, cercate di essere leggeri e fantasiosi. Infine «amare se stessi è la condizione indispensabile per essere amati, anche nei momenti di crisi.

Sentirsi speciali è una forma di amore di sé sano e funzionale» conclude Santona.

Commenti