Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

LA DENUNCIACappato: «Verso la prescrizione per i manifesti abusivi»

Dopo tre anni di attesa, da quando cioè si sono tenute le elezioni comunali del 2011, erano finalmente state emesse a inizio anno un decimo delle ordinanze di ingiunzione per l'affissione di manifesti abusivi durante la campagna. I primi politici «colpiti»? Il sindaco Giuliano Pisapia con 159 ordinanze, il consigliere Manfredi Palmeri e Edoardo Croci, ex assessore della giunta Moratti. Ma a causa di errori nella notifica, le ingiunzioni sono state annullate l'8 aprile, come riferisce il radicale Marco Cappato che aveva chiesto conto della situazione. «Mi scrive l'assessore Marco Granelli - spiega - che "vista la numerosità dei verbali, degli scritti difensivi e osservazioni presentate, si presume che il lavoro necessario alla verifica dei verbali e all'emissione di nuove ingiunzioni, laddove necessario, comporti un tempo di circa 120 giorni da quando è iniziato il lavoro di esame». Gli incassi delle multe «verranno imputati al bilancio dell'anno relativo alla data di emissione, quindi “presumibilmente” il 2014». Dunque fa i conti Cappato «intorno a ferragosto forse sarà compiuto il lavoro necessario. Se fosse così, il Comune si avvicinerebbe in modo sempre più preoccupante ai 5 anni previsti per la prescrizione». I verbali 2011 sono ben 4.890, pari a i 7-8 milioni di euro.

«Sono ritardi intollerabili - attacca - non collaborerò al numero legale sul Bilancio se i soldi non saranno nella manovra 2014. Non si possono chiedere soldi ai cittadini se non si fa tutto il possibile per riscuoterli da partiti che hanno violato la legge».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica