Questa sentenza non rischia di mandare un messaggio sbagliato ai poliziotti che ogni giorno sono di pattuglia, fate pure? «No, questa sentenza manda un altro messaggio: comportatevi correttamente, rispettate le regole, e non avrete niente da temere. Questi poliziotti hanno rispettato le regole e sono stati assolti».
Sono passati pochi attimi dalla sentenza che ha mandato assolti i quattro agenti della Volante accusati di avere ucciso Michele Ferrulli. I quattro imputati sono usciti da una porta secondaria, per evitare di incrociare parenti e amici del morto. I due avvocati che li hanno difesi, Massimo Pellicciotta e Paolo Siniscalchi, tirano un sospiro di sollievo perché - dichiarazioni ufficiali a parte - l'esito non era scontato. Pellicciotta: «A questo punto, voglio dire una cosa: piantiamola di prendercela con i poliziotti». Ed è facile leggervi la polemica contro i tanti processi - mediatici oltre che giudiziari - in corso in Italia contro agenti accusati di violenze.
Temevate che il clima esterno condizionasse l'esito del processo? Siniscalchi: «Eravamo certi che una corte seria come la Corte d'assise di Milano non si sarebbe fatta condizionare dalle campagne di stampa, e avrebbe deciso solo sulla base degli atti processuali».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.