Un docu-film sul nuoto paralimpico Pesci cambattenti vanno verso Rio

Un anno di allenamenti e sacrifici inseguendo un sogno

I «Pesci Combattenti» vanno verso Rio. I pesci combattenti sono un gruppo di ragazzi del nuoto paralimpico che vanno verso le olimpiadi brasiliane e raccontano in un film-documentario la loro sfida. Una storia lunga un anno raccontata dal girnalista del Sole 24 Ore Riccardo Barlaam e da Drio Ricci. Una produzione a zero risorse che fa rivivere l'avventura di un gruppo di ragazze e ragazzi, tutti «campioni di nuoto paralimpico» e della loro preparazione a Milano verso i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro in programma dal 7 al 18 settembre), con il progetto AcquaRio un team multidisciplinare che coinvolge allenatori, dietologi, psicologi, preparatori atletici. I «Pesci Combattenti» sono Federico Morlacchi, Arjola Trimi, Alessia Berra, Arianna Talamona, Giulia Ghiretti, Fabrizio Sottile, Francesca Secci, Simone Barlaam e Giuseppe Romele. Giovani con storie e disabilità diverse che arrivano da città diverse ed eseprienze diverse e che però in questo anno di allenamentie sacrifici sono diventati una squadra. «Pesci combattenti» racconta il loro sogno. la fatica, il sudore mischiato all'acqua, gli allenamenti quotidiani, la piscina e la palestra.

«Non sono star da copertine patinate- racconta Barlaam- Ma campioni lo sono davvero. E guardare loro, il loro esempio, ammirare la loro tenacia fa riscoprire il senso dello sport, quello vero. A loro è dedicata la storia dei Pesci Combattenti»

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica