Domani Giochi e sorprese Per i più piccoli fiabe musicali e i segreti di «Sforzinda»

Ci sono davvero belle occasioni di svago e divertimento per i bambini e i loro famigliari «costretti» a trascorrere il Ferragosto in città.
Nell'ambito del progetto didattico-musicale «Il Museo che Suona» - che ha preso avvio negli scorsi mesi presso il Museo degli Strumenti musicali del Castello Sforzesco, in piazza Castello - viene promossa una ricca proposta di eventi estivi dedicati soprattutto ai bambini e alle famiglie nel segno della scoperta del mondo della musica e dell'avvicinamento agli strumenti musicali in un clima divertente e coinvolgente. Per la rassegna «Bimbi all'opera», alle 16 di oggi ci sarà «Il flauto magico» mentre domattina, alle 11 è prevista «La fiaba della musica». La prenotazione è obbligatoria (tel. 02-39104149 o info@levocidellacitta.it). Il costo per l'ingresso di un bimbo accompagnato è di 7 euro. La stessa cifra la paga un adulto singolo. Punto di ritrovo e accoglienza del pubblico presso la biglietteria del Castello.
Giovedì 16, alle 19, nei fossati del Castello Sforzesco, è in programma lo spettacolo di teatro-canzone «Chi ha rubato la marmellata: concerto comico per piccoli e grandi». L'iniziativa rientra tra le attività allestite da «Sforzinda» per l'estate 2012. L'ingresso è gratuito. I prossimi due spettacoli si terranno giovedì 23 e giovedì 30 agosto.
«Chi ha rubato la marmellata» è uno spettacolo leggero e imprevedibile. Un intrattenimento elegante che gioca volentieri con la musica e con il teatro. Storie, brevi racconti e aneddoti fanno da cornice alle canzoni per i bambini e per chi bambino lo è stato già. Si incontrano alcuni tra i grandi autori italiani: Bruno Lauzi, Fabio Concato, Sergio Endrigo, Angelo Branduardi, Vince Tempera. Per cantare, in una forma originale e divertente, le loro canzoni: Jonny Bassotto, La tartaruga, Pippi Calzelunghe, Sandokan, Il caffè della Peppina, Volevo un gatto nero… L'autore e attore Davide Giandrini è uno dei più riconosciuti interpreti italiani del teatro-canzone.
«Anche nella settimana di Ferragosto il Comune vuole offrire ai bambini e alle loro famiglie l'occasione per condividere momenti di svago e divertimento. Sforzinda è un fiore all'occhiello che coniuga intrattenimento e aspetti educativi. Siamo lieti di aver dato, gratuitamente e per tutto il mese di agosto, quest'opportunità ai bambini milanesi che rimangono in città», ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all'Educazione e istruzione.


Dall'inizio del mese a oggi le attività di Sforzinda, tutte gratuite, hanno riscontrato circa 1.800 presenze tra bambini e genitori. Gli eventi e le iniziative proseguiranno per tutto il mese di agosto (escluso, naturalmente, domani, giornata nella quale si svolgeranno iniziative speciali).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica