Domani musei gratis E visite al Monumentale

Nella prima domenica del mese torna l'iniziativa E al cimitero dei grandi i vip fanno da «cicerone»

Expo è a Milano perché la città è da scoprire, dalla Galleria che esplode di luce alla Darsena nuova, dove questa metropoli di pianura appare come una Venezia miniata. E Milano è da girare soprattutto domani quando, in quanto prima domenica del mese di giugno, scatta l'iniziativa ministeriale musei gratis. Per i turisti che arrivano qui con le maglie del Milan e dell'Inter c'è una sorpresa. Dalle dieci del mattino all'una di notte San Siro regala una «Notte bianca». Per tutta domenica si può entrare allo stadio liberamente, visitare lo store del Milan con 10 euro e mangiare a cucina Milanello con 15 euro.

Torniamo all'arte. Una delle meraviglie più ricercate è il «Cenacolo vinciano», l'affresco che Leonardo da Vinci lasciò dell'ultima cena, ancora oggi oggetto di studi artistico teologici vista la disposizione degli apostoli alla tavola benedetta e i colori usati dal genio per gli abiti, che simboleggiano il diverso carisma dei primi dodici seguaci di Cristo. Anche il castello Sforzesco è aperto con un altro «pezzo» forte del capitale estetico milanese, la «Pietà Rondanini» di Michelangelo che per Expo trionfa in un'inedita esposizione.

L'entrata gratuita verrà applicata al museo del Risorgimento, alla casa museo Boschi di Stefano. Altra perla di questa lista è la galleria d'Arte Moderna, a cui seguono il museo Archeologico, il museo civico di Storia Naturale, l'acquario civico e il museo studio Francesco Messina. Continua l'entrata a 2 euro per il Duomo, che in questo primo mese di Expo si è attestato come il monumento più visitato. Il cimitero Monumentale. L'Italia non conosce la tradizione francese del Père-Lachaise, dove si vanno a visitare le tombe dei grandi scrittori e musicisti, eppure il Monumentale offre lo stesso tipo di curiosità, basti pensare alla tomba di Arturo Toscanini. Domani il cimitero sarà rivitalizzato da una manifestazione che inizia alle 10 con l'incontro con gli esperti dell'accademia di Brera e della fonderia artistica Battaglia.

Ad accompagnare i visitatori, dalle 10.00 alle 17.30, nelle «Passeggiate nei viali dell'eternità» saranno personalità milanesi come Cristina Tajani, assessore alla Politiche per il lavoro, che guiderà un percorso dedicato a figure di imprenditori milanesi; Marta Boneschi, giornalista e saggista, è Cicerone di una passeggiata sul tema «donne e politica»; il percorso dell'imprenditrice Claudia Buccellati, permetterà di scoprire il volto della Milano filantropica; Antonio Crepax, figlio di Guido, narrerà storie di famosi illustratori e artisti milanesi; il pianista jazz Enrico Intra e lo scrittore Nando Mainardi cercheranno i ricordi della canzone d'autore; Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale di Salani, sarà protagonista di un percorso sul tema dell'editoria.

L'ossario centrale, alle ore 11.45 e alle 15.

30, ospita le letture in lingua originale Dickens's Ghosts di Charles Dickens con Mauro Gentile, una selezione del testo di Margaret Rose, acting coach Simona Gonella, dedicata al pubblico internazionale di Expo 2015. Alle 12.15 e alle 16 gli allievi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi proporranno la pièce «Hayez, Tenca, Maffei. Un eterno triangolo» tratta dal testo Viva Clara! di Emanuele Aldrovandi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica