Un «cicerone» di bordo. Un navigatore multilingue su tablet che oltre a portare all'indirizzo giusto illustrerà ai turisti le vie dello shopping, le zone della movida, gli itinerari tra i monumenti. É un servizio in più, rispetto alle Smart di Car2Go e le «500» rosse di Enjoy, offerto da Twist, il terzo operatore di car sharing privato pronto a debuttare sulle strade il 2 maggio. Parte con una flotta di 80 Volkswagen Up! azzurre (da 4 posti e con cambio automatico) che diventeranno già 250 a giugno e 500 a settembre. Obiettivo: raggiungere 70-80mila abbonati entro fine anno. Con GuidaMi di Atm ed E-Vai di Trenord, che hanno però formule diverse dall'auto prendi-e-vai direttamente su strada lanciata dalle società che hanno risposto al bando del Comune, sono in tutto cinque ora le offerte di macchine in condivisione in città. «Con 1.500 auto e 90mila iscritti in pochi mesi Milano ha superato Vienna e Parigi ed è diventata un punto di riferimento internazionale. Da oggi abbiamo una marcia in più» ha detto il sindaco Giuliano Pisapia alla presentazione del nuovo servizio. A lanciare il marchio sono appunto Twist srl, guidata da Paolo Guaitamacchi con figlia Alessandra, e Frigerio Viaggi, con la collaborazione di Samsung e Vodafone. Da giugno gli abbonamenti si potranno fare anche presso i punti vendita dell'operatore telefonico sparsi in città, fino ad allora nelle due agenzie di via De Amicis 57 e via Tacchetti 7. Per il primo mese di lancio la tessera sarà gratis, poi costerà 15 euro con mezz'ora di abbonamento in omaggio. Il costo è di 27 centesimi al minuto, compreso di assicurazione, manutenzione, carburante, parcheggio e Area C. Una via di mezzo tra i 29 centesimi di Car2Go e i 25 di Enjoy. Sono allo studio tariffe speciali per giovani, per grandi eventi e tra questi ovviamente Expo. Per salire a bordo basta individuare l'auto più vicina attraverso l'apposita app per smartphone e prelevare - senza prenotazione - la vettura. Il sito per le informazioni e iscrizioni è www.twistcar.it.
Il navigatore, offerto su tablet da sette pollici, risponderà nella lingua con cui è stata attivata la tessera, e oltre a informazioni su eventi e iniziative culturali mostrerà dei banner commerciali (con il percorso per arrivare nel negozio o esercizio). Un'opzione con cui i gestori sperano di avere chance in più partecipando al bando per un servizio di trasporto pubblico lanciato dalla società Expo («le auto sono già predisposte per accogliere i turisti di ogni nazionalità»). Nell'operazione sono coinvolte anche Milan e Inter: parte del ricavato sarà destinato ai progetti di recupero promosse da Fondazione Milan e Inter Campus nelle periferie. Per il 2015 Pisapia spera di presentare anche «una flotta di mille bici elettriche».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.