E adesso arriva Twist: un nuovo car sharing col cicerone di bordo

E adesso arriva Twist: un nuovo car sharing col cicerone di bordo

Un «cicerone» di bordo. Un navigatore multilingue su tablet che oltre a portare all'indirizzo giusto illustrerà ai turisti le vie dello shopping, le zone della movida, gli itinerari tra i monumenti. É un servizio in più, rispetto alle Smart di Car2Go e le «500» rosse di Enjoy, offerto da Twist, il terzo operatore di car sharing privato pronto a debuttare sulle strade il 2 maggio. Parte con una flotta di 80 Volkswagen Up! azzurre (da 4 posti e con cambio automatico) che diventeranno già 250 a giugno e 500 a settembre. Obiettivo: raggiungere 70-80mila abbonati entro fine anno. Con GuidaMi di Atm ed E-Vai di Trenord, che hanno però formule diverse dall'auto prendi-e-vai direttamente su strada lanciata dalle società che hanno risposto al bando del Comune, sono in tutto cinque ora le offerte di macchine in condivisione in città. «Con 1.500 auto e 90mila iscritti in pochi mesi Milano ha superato Vienna e Parigi ed è diventata un punto di riferimento internazionale. Da oggi abbiamo una “marcia“ in più» ha detto il sindaco Giuliano Pisapia alla presentazione del nuovo servizio. A lanciare il marchio sono appunto Twist srl, guidata da Paolo Guaitamacchi con figlia Alessandra, e Frigerio Viaggi, con la collaborazione di Samsung e Vodafone. Da giugno gli abbonamenti si potranno fare anche presso i punti vendita dell'operatore telefonico sparsi in città, fino ad allora nelle due agenzie di via De Amicis 57 e via Tacchetti 7. Per il primo mese di lancio la tessera sarà gratis, poi costerà 15 euro con mezz'ora di abbonamento in omaggio. Il costo è di 27 centesimi al minuto, compreso di assicurazione, manutenzione, carburante, parcheggio e Area C. Una via di mezzo tra i 29 centesimi di Car2Go e i 25 di Enjoy. Sono allo studio tariffe speciali per giovani, per grandi eventi e tra questi ovviamente Expo. Per salire a bordo basta individuare l'auto più vicina attraverso l'apposita app per smartphone e prelevare - senza prenotazione - la vettura. Il sito per le informazioni e iscrizioni è www.twistcar.it.
Il navigatore, offerto su tablet da sette pollici, risponderà nella lingua con cui è stata attivata la tessera, e oltre a informazioni su eventi e iniziative culturali mostrerà dei banner commerciali (con il percorso per arrivare nel negozio o esercizio). Un'opzione con cui i gestori sperano di avere chance in più partecipando al bando per un servizio di trasporto pubblico lanciato dalla società Expo («le auto sono già predisposte per accogliere i turisti di ogni nazionalità»). Nell'operazione sono coinvolte anche Milan e Inter: parte del ricavato sarà destinato ai progetti di recupero promosse da Fondazione Milan e Inter Campus nelle periferie. Per il 2015 Pisapia spera di presentare anche «una flotta di mille bici elettriche».

L'assessore ai Trasporti Piefrancesco Maran ricorda che per ogni auto del car sharing il Comune incassa 1.100 euro, un forfait per offrire ai clienti l'accesso ad Area C e la sosta gratis, «siamo a 2mila auto autorizzate, circa 2 milioni di incasso».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica