Le ali di Milano

EasyJet, decolla il primo volo da Linate a Fiumicino

Fine del monopolio Alitalia sulla tratta dal capoluogo lombardo alla capitale. Tariffe low cost, cinque collegamenti al giorno e servizi dedicati ai passeggri business. Tariffe a partire da 59 euro per tratta, 59 euro andata e ritorno

EasyJet, decolla il primo volo da Linate a Fiumicino

L'Airbus A-319 con la livrea bianco-arancione di easyJet è arrivato rullando fino alla piazzola di partenza attraversando il cerchio d'acqua creato da vigili del fuoco ai lati della pista, con il tricolore che spuntava da un finestrino della cabina di pilotaggio. Poi il taglio del nastro inaugurale e alle 13.20 l'aereo della compagnia low cost britannica è decollato dall'aeroporto di Milano Linate diretto a quello di Roma Fiumicino.

E' caduto così, il 25 marzo, il "muro" del monopolio di Alitalia su una delle tratte più redditizie d'Europa, dove i voli sono "navette" che solcano il cielo fra il capoluogo lombardo e la capitale, con alta frequenza, durante la settimana, soprattutto di passeggeri business. E proprio guardando in particolare a questo mercato easyJet offre collegamenti concentrati al mattino e alla sera, in concorrenza con Alitalia, a tariffe che partono da 29 euro a tratta che diventano 59 per il volo andata e ritorno. Per la clientela business, in particolare, ci sono anche tariffe flessibili Flexi da 90,50 euro che includono cambi di prenotazione illimitati, varchi di sicurezza dedicati e imbarco prioritario mentre per le aziende è prevista un'fferta ad hoc in partnership con le agenzie di viaggio che gestiscono i viaggi d'affari. Sette gli slot assegnati al vettore che punta a trasportare trasportare, a regime dall'8 aprile, 350.000 passeggeri nel primo anno di attività.

"Oggi celebriamo una vittoria storica che pone fine al più grande monopolio nell'aviazione in Europa, che nessun'altra compagnia di bandiera ha - ha sottolinea l'ad di easyJet, Carolyn McCall durante l'inaugurazione dei voli -, il nostro obiettivo è offrire un viaggio semplice, con orario interessanti ed economicamente conveniente. Come compagnia abbiamo un vantaggio strutturale sul corto raggio europeo, un vantaggio sui costi rispetto alle compagnie aeree tradizionali e siamo un partner strategico di lungo termine".

La compagnia low cost, con i suoi 5 collegamenti al giorno (ridotti nei weekend), conta "di dare a tutti i passeggeri la possibilità di viaggiare in modo vantaggioso e di poter scegliere un' offerta semplice, modulare, completa - ha aggiunto il country manager per l'Italia, Frances Ouseley -. Siamo orgogliosi di essere stati scelti come la compagnia più idonea ad esercitare la concorrenza in seguito al via libera alla liberalizzazione della tratta su Roma". Soddisfazione è stata espressa anche da Giulio De Metrio, Chief operating officer & deputi Ceo di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi che ha ricordato la lunga collaborazione con easyJet che ha, a Milano Malpensa, la sua base più importante con 5 milioni di passeggeri trasportati. De Metrio ha sottolineato che la crisi ha rallentato il traffico da Linate, calato nei primi due mesi dell'anno di poco più del 5%, ma il dato interessante è che la tendenza al calo sta rallentando da febbraio e il trend si sta confermando anche in marzo. E la possibilità di volare da Linate a Fiumicino a prezzi più competitivi rispetto ad Alitalia, che mantiene 30 collegamenti, rende più interessante l'offerta dello scalo milanese.

Easyjet è la terza compagnia aerea in Italia dove ha conquistato una fetta di mercato notevole: il 10,5% con 12,5 milioni di passeggeri ed è la prima compagnia a Milano Malpensa con il 36,4% del traffico, la seconda A Roma Fiumicino, Venezia e Napoli.

A livello europea è la prima compagnia in Gran Bretagna e la quarta del Continente, opera con una flotta di oltre 210 aerei su 600 rotte in 30 Paesi con oltre 59 milioni di passeggeri trasportati.

Commenti