Elettori al mare, crolla l'affluenza

Ultima in Lombardia con meno 20 la provincia di Milano. Sfida Bulbarelli-Palazzi a Mantova

Meno quindici in Lombardia. Addirittura meno venti nella provincia di Milano. Tutto come previsto nel termometro del voto perché le elezioni messe nel bel mezzo del lunghissimo ponte del 2 giugno con oltre sei milioni di italiani in viaggio e un turno elettorale che questa volta si è gioca in una sola giornata, fanno crollare l'affluenza. Fanalino di coda Corsico con il 48,17% nella sfida tra il centrodestra schierato con Filippo Errante e il centrosinistra di Maria Ferrucci. Gli altri test a Baranzate, Bollate, Parabiago, Vizzolo Predabissi, Vermezzo, Cologno Monzese dove si sono affrontati Alessandro Del Corno, Angelo Rocchi imprenditore del Carroccio, Cosimo Sansalone sostenuto dalle liste civiche e la «grillina» Monica Motta. E poi Segrate dove Lega e Fi hanno puntato su Tecla Fraschini per affrontare il consigliere regionale Paolo Micheli (Lista Ambrosoli). Due, invece, i capoluoghi di provincia: Lecco e Mantova, lo storico feudo della sinistra espugnato l'ultima volta dal centrodestra dopo 65 anni. Qui testa a testa tra l'ex assessore regionale Paola Bulbarelli appoggiata da Fi, Fratelli d'Italia e Lega e Mattia Palazzi (Pd, Sel, Popolari per Mantova).

Fuori dai cancelli di Expo spuntano pure i parcheggiatori abusivi. Nonostante i pattugliamenti 24 ore su 24, c'è chi è riuscito a improvvisare un «Parking Expo», con tanto di cartello e logo «ufficiale» dell'Esposizione. Non solo, si è dotato pure di biglietteria: una sedia pieghevole e un ombrellone. Il paradosso? Il parcheggio è vicino agli ingressi Expo ed economico (3 euro) e lavora più di quello ufficiale di Arese. Furenti gli autosilos privati che procedono con l'esposto.

della Frattina a pagina 3

L'estate in città comincia domani. Per la festa del 2 giugno scatta l'apertura straordinaria dei centri balneari: Lido, Argelati, Romano e Scarioni. Un assaggio, poi gli impianti estivi gestiti da Milanosport apriranno tutt i giorni da sabato (o domenica) con novità su prezzi e orari.

In zona 8, nell'«altra» San Siro, i furti nei negozi e sulle

auto, insieme al degrado e allo spaccio, lievitano di giorno in giorno. Anche la convivenza con gli stranieri, fino a ora relativamente pacifica, da qualche mese è guerra aperta. I residenti esasperati chiedono sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica