Cronaca locale

Per le elezioni il Comune spenderà 9,2 milioni. Da allestire 1.248 seggi, 5 per i positivi Covid

In moto la macchina organizzativa: agli scrutatori un gettone da 145 euro

Per le elezioni il Comune spenderà 9,2 milioni. Da allestire 1.248 seggi, 5 per i positivi Covid

Mentre si accende la campagna elettorale, Il Comune si prepara ad organizzare la macchina per le elezioni comunali di ottobre. All'amministrazione comunale, infatti, spetta il compito di garantire un'efficiente organizzazione per l'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale, dei nove presidenti di Municipio e dei rispettivi Consigli di Municipio.

La spesa prevista per l'allestimento dei 1.248 seggi tradizionali - cui si aggiungono 66 seggi speciali in ospedali, case di riposo e carceri e 5 seggi speciali Covid, eventualmente istituiti con decreto governativo - i servizi informatici, scrutatori e straordinari del personale impiegato è di 9,2 milioni di euro, totalmente a carico di Palazzo Marino. In particolare 1,1 milione di euro serviranno a coprire gli emolumenti dei componenti di seggio per il primo turno di voto, stessa somma prevista in caso di ballottaggio. Per i presidenti è previsto un compenso (per singolo turno di votazione) di 187 euro (90 euro per i seggi speciali, 135 euro per i seggi Covid), per i segretari e gli scrutatori 145 euro (61 euro per i seggi speciali, 91,50 euro per i seggi Covid).

Ammonta a circa 4,6 milioni di euro la spesa prevista per le prestazioni straordinarie del personale delle direzioni e delle aree comunali interessate alla preparazione di tutte le attività connesse alla consultazione elettorale: l'Area servizi al Cittadino, la Polizia Locale, la Direzione Sistemi informativi e Agenda digitale, l'Area Facility Management. 118mila euro saranno impiegati per il noleggio di autovetture e navette, servizi straordinari e urgenti di pulizia delle sedi scolastiche e uffici comunali.

In questi giorni è anche partita la campagna informativa «Siamo Europei e Votiamo a Milano», realizzata nell'ambito del progetto europeo APProach, finanziato dalla Comunità Europea. L'iniziativa ha lo scopo d'informare i cittadini e le cittadine europee, residenti a Milano, sulla possibilità di esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni amministrative, presentando al Sindaco domanda di iscrizione alle liste elettorali entro 40 giorni dalla consultazione elettorale.

Per facilitare l'esercizio del diritto di voto, il Comune ha messo a disposizione diverse modalità d'iscrizione: online, via email, via posta o recandosi di persona all'Ufficio Elettorale.

Sarà anche possibile sostenere la campagna come volontari o ambassador rispondendo alla call aperta in sinergia con Fondazione GaragErasmus e con il supporto di CSV Milano.

Commenti