Essere felici in classe? Si può e 180 prof insegnano comeEducazione e bullismo

«Essere felici a scuola»: 181 insegnanti contro il bullismo. Un libro, ma anche una raccolta di testimonianze realizzato da Fondazione Sodalitas e a cura di Ugo Castellano e Patrizia Rizzotti, con i contributi di don Gino Rigoldi (Comunità Nuova), Vito Volpe e Maria Giovanna Garuti di ISMO. Il libro illustra e descrive i risultati, le testimonianze e le istruzioni per replicare l'esperienza del progetto triennale «Prevenzione Bullismo - Formazione alle relazioni interpersonali per insegnanti». Coinvolti 181 docenti delle scuole secondarie delle 7 province lombarde più la provincia di Novara; 63 le azioni anti-bullismo realizzate a seguito degli incontri con gli insegnanti, che hanno raggiunto complessivamente 25mila studenti. Il Progetto ha potuto contare, negli anni, sul supporto di partner storici quali il Comune di Milano, Fondazione Cariplo e UBS Italia.

Alla presentazione è intervenuto anche Roberto Vecchioni portando la sua esperienza di insegnante e di padre, oltre a Marilena Garavaglia, Responsabile servizio minori sottoposti a procedimento penale Comune di Milano, Giovanni Papini, amministratore delegato UBS Global AM Sgr Spa, Giuseppe Petralia, direttore ufficio scolastico territoriale di Milano. Inoltre, sono intervenuti come voci partecipanti ai laboratori due insegnanti, uno studente e un preside.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica