Expo, il piano Atm è fermo al palo

Straordinari, nuove assunzioni e tregua sindacale. A rischio se non arrivano 40 milioni dal governo

Expo, il piano Atm è fermo al palo

Enrico Silvestri a pagina 4

Ci sono i trenta nuovi treni della metropolitana e 125 autobus ecologici in consegna dalla Polonia entro il prossimo aprile. Il primo «ecobus» viaggia da ieri sulla linea 58, i passeggeri saliti alla fermata di via Costanza hanno trovato a bordo il sindaco per un giro di inaugurazione. I mezzi per il 2015 insomma viaggiano sui binari giusti. Ma servono più macchinisti per far girare i metrò (e l corsi di formazione per legge durano 6 mesi), fondi per pagare gli straordinari agli autisti, serviranno anche più addetti alla sicurezza, perchè i controlli anti-writers nei depositi stanno portando buoni risultati, ma con i milioni di visitatori attesi per Expo i vigilanti dovranno tornare nelle stazioni. Va deciso l'allungamento serale del servizio. Se è vero, da statistiche, che il 21-23% dei visitatori raggiungerà il sito con la linea rossa, il servizio andrà rafforzato di conseguenza e le opzioni per le ultime corse variano dall'una alle tre di notte. E andranno rafforzate su tutta la giornata se quella statistica salirà oltre le aspettative. Molte incognite su cui pesa un'incertezza di base i fondi che il governo invierà davvero a Milano (...)

Quando i vigili del fuoco sono arrivati al settimo piano dello stabile in viale Certosa 36/a, le fiamme divampavano altissime. A fatica hanno portato in salvo due donne intossicate, rifugiatesi nella mansarda di fronte a quella dov'era divampato il rogo. Spento il fuoco, i pompieri sono entrati e hanno trovato il corpo di un pensionato di 85 anni, aggrappato a una finestra, l'estremo tentativo di salvarsi. Ancora presto per ipotizzare le cause: forse un corto circuito, forse una sigaretta.

Restauro da rifare? «Servivano ripetuti interventi di manutenzione che non sono stati fatti». Parla l'autore del restauro della fontana dei «Bagni misteriosi» di Giorgo De Chirico, Gianfranco Mingardi, che ricorda con malumore e qualche mal di pancia il lavoro fatto nel 2009.

La stagione della Filarmonica della Scala è

già pronta. In anticipo. E sarà una stagione calda, in controtendenza con il clima generale. È dedicata a Claudio Abbado, un omaggio dovuto al Direttore che ha fondato la Filarmonica nel 1982, scomparso solo pochi mesi fa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica