Milanesi tranquilli, arrivano i rinforzi. Così una settimana fa, dopo il doppio omicidio di via Muratori e la sparatoria pomeridiana (per non contare le due violenze sessuali denunciate e il camion bar dato alle fiamme dal racket il week end precedente), prefetto e questore annunciarono l'arrivo in via emergenziale di pattuglie interforze per migliorare la sicurezza.
Il Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato in tutta fretta il 12 settembre dal sindaco in missione in terra Santa si era, infatti, concluso con la richiesta ufficiale al Viminale di inviare un numero extra di agenti per rispondere al bisogno di sicurezza dei cittadini. L'indomani della sparatoria tra auto in zona Padova, tanto per dare un'idea del atmosfera che si respira, in via Giacosa e dintorni non passava un'anima.
Peccato che i rinforzi, annunciati in pompa magna, si riducano a tre pattuglie: il ministero dell'Interno ha risposto all'allarme di Milano con tre pattuglie della polizia di stato, cui si aggiungono altrettante di vigili. Nove poliziotti (tre per pattuglia) per un milione e 300 mila abitanti ovvero un agente per circa 144.000 residenti. Un dato non certo rassicurante. E che ha l'amaro sapore della presa in giro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.