Fondo di Palazzo Marino e sindacati. Almeno 300mila euro riservati agli over 45

Fondo di Palazzo Marino e sindacati. Almeno 300mila euro riservati agli over 45

Saranno trecento i lavoratori e le lavoratrici over 45 - esodati, disoccupati o cassintegrati - che potranno accedere al fondo del Comune e delle organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil) che hanno messo a disposizione un milione di euro per contributi a chi segue percorsi di reimpiego. Due le direttrici d'azione del fondo: 300mila euro serviranno a finanziare «azioni di politiche attive del lavoro per i cittadini residenti a Milano di età superiore ai 45 anni, che abbiano perso il lavoro prima del 1 gennaio 2013 e siano in condizioni analoghe ai cosiddetti esodati, non più coperti da accordi aziendali e non già rientranti in provvedimenti di «salvaguardia». I restanti 700mila saranno invece destinati alla formazione di «lavoratori in cassa integrazione in deroga, senza possibilità di rinnovo e residenti a Milano».
Ai promotori dell'iniziativa, ha spiegato l'assessore al Lavoro Cristina Tajani, spetterà il compito di individuare le realtà aziendali interessate all'assunzione dei lavoratori coinvolti nel progetto e attuare percorsi formativi. «É un ulteriore stanziamento - spiega - per la riqualificazione e il reimpiego di chi ha perso il lavoro», e la discussione al Bilancio di previsione 2013 votato nella notte tra domenica e lunedì ha assegnato al suo settore altri 700mila euro, per iniziative analoghe al Bando OccupaMi con cui già nel corso dell'anno ha permesso la creazione di oltre mille posti di lavoro o stabilizzazione di precari. A Palazzo Marino ieri i rappresentanti sindacali di Cgil Ivana Brunato, Cisl Renato Zambelli e Uil Rinaldo Carnevali.
Sarà un percorso condiviso tra Comune e rappresentanze sindacali a creare un panel di Reti di Enti, con il compito principale di individuare possibili realtà aziendali interessate all'assunzione dei lavoratori coinvolti nel progetto e attuare percorsi formativi. Il contributo massimo per ogni lavoratore è di 3.500 euro. Il 10% alla presa in carico e il 50% a processo. La restante percentuale sarà erogata in base alla tipologia di assunzione: part time a tempo determinato (20%), full time a tempo determinato (30%), part time a tempo indeterminato (35%) e full time a tempo indeterminato (40%). I contributi ai singoli lavoratori verranno rilasciati fino a esaurimento del fondo stanziato.

Per partecipare occorre registrarsi al sito www.comune.milano.it, seguendo le indicazioni. Invece gli Enti interessati a fornire i servizi di formazione dovranno presentare le domande di manifestazione di interesse entro le ore 12 del 13 dicembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica