Consiglieri comunali, parlamentari e un imprenditore. Nove vice per la presidente regionale di Forza Italia, Mariastella Gelmini. Le nomine di Silvio Berlusconi sono arrivate ieri: il neonato comitato di presidenza della Regione Lombardia ha nove componenti. E le province (tranne Monza) hanno i loro coordinatori, in carica fino ai futuri congressi di luglio, annunciati da Berlusconi con una lettera ai vertici di Forza Italia e dei Club. Soddisfatta Gelmini: «Persone che vivono il territorio. Vogliamo essere vicini alla gente, con azioni concrete». Le nomine piacciono anche all'ex coordinatore, Mario Mantovani. «Buone soluzioni, che tengono nel debito conto le diverse sensibilità sui territori e privilegiano le persone che già erano state elette nei congressi» commenta il vicepresidente della Regione.
La responsabile ente locali è Mariella Bocciardo, ex moglie di Paolo Berlusconi, che era già vice di Mantovani. Si occuperà di fundraising l'avvocato Nicolò Bastianini Carnelutti: liberale, è stato tra i promotori di Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo. Vice con delega all'organizzazione è Giancarlo Serafini. Due vice si occuperanno dei Club. Ai rapporti con i Club va Mattia Malgara, presidente del Club Forza Silvio di Milano Centro storico. C'è poi una vice con delega alle attività dei Club: è la parlamentare monzese Elena Centemero, area cattolica, responsabile Scuola di Forza Italia. Tesoriere è il senatore Paolo Galimberti, tra i soci di Euronics e già consigliere del Cnel. Capo dei difensori del voto è Alan Rizzi. Il vice ai giovani è il consigliere comunale Pietro Tatarella. Vice con delega agli over 65 è il responsabile nazionale dei seniores azzurri, Enrico Pianetta.
Sono arrivate anche le nomine del partito nelle province lombarde. Fino ai prossimi congressi provinciali: il tesseramento a Forza Italia si chiuderà il 30 giugno e nella prima metà di luglio è prevista l'elezione dei nuovi vertici. Coordinatore provinciale di Milano è il mantovaniano Luca Squeri, già parlamentare: in passato si era parlato di lui come di un possibile coordinatore regionale. Il suo vice sarà il consigliere regionale Fabio Altitonante, ex assessore provinciale. A Bergamo il coordinatore è il consigliere regionale Alessandro Sorte, vicino alla Gelmini. Vicecoordinatori: Alessandra Gallone, ex An, Emanuele Savoldelli, Paolo Franco, ex An. A Brescia coordinatore è il gelminiano Alessandro Mattinzoli. I suoi vice: Margherita Peroni, area cattolica, molto impegnata nel sociale, Gianluigi Raineri, Luigi Gaggia.
Il coordinatore di Como è Alessandro Fermi, presidente della commissione Agricoltura in consiglio regionale, vicino a Mantovani. Vice: Mauro Caprani, e Roberta dello Iacono.
A Varese guida il partito l'europarlamentare Lara Comi. La affiancano Luca Marsico, presidente della commissione Ambiente ed esponente di Agorà, Giuseppe Taldone e Giampaolo Ermolli. A Sondrio il coordinatore è Filippo Rebai, segretario particolare dell'assessore alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno. Gli farà da vice Nadia Mazzina.
Non è ancora arrivata la nomina di Monza, dove Dario Allevi, vicino a Paolo Romani, è incalzato da Antonio Romeo, sostenuto dalla Centemero. In corsa anche Francesco Magnano, ex sottosegretario regionale. ma non si escludono sorprese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.