Un «giardino delle donne» alle Officine Ansaldo

Un giardino nel cuore delle Officine Creative Ansaldo. È la sfida delle imprenditrici di Confartigianato per il Fuorisalone 2013. Nello spazio polifunzionale di via Tortona 54, dal 9 al 14 aprile, il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Milano e Monza creerà metaforicamente un'oasi composta da tanti quadrati colorati. L'opera è una collettiva nata sotto il brand «DI Donne», un'istallazione che vuole evidenziare le capacità manifatturiere delle singole artigiane e le sinergie tra piccole imprese che lavorano in rete.
Ogni «aiuola» sarà realizzata con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati in azienda da ciascuna artigiana e diverrà il simbolo della trasformazione del lavoro in opera di design. Dal terreno si ergeranno «alberi» recanti i «frutti-manufatti» della creatività dell'imprenditrice. Territorio, artigianato e arte, dunque, con l'aggiunta di un tocco classico conferito da brevi citazioni tratte dal teatro e riguardanti l'universo femminile. L'acronimo «DI» del brand DI Donne, rimanda ad almeno due coppie di parole: Design e Innovazione e Donne Impresa (nome del movimento). Il marchio è stato ideato in occasione della prima esposizione al Fuori Salone 2011, presso la fabbrica del Vapore, quando è stata realizzata una mostra di prototipi creati dalle artigiane. Anche nell'edizione del Fuori Salone 2012 è stata presentata, sempre sotto il brand «DI Donne», una collettiva intitolata «La Sfera della Creatività». Dato il successo ottenuto presso il pubblico e l'attenzione suscitata nelle istitutioni, entrambe le mostre sono state richieste e ospitate in varie sedi italiane e straniere.
«Il progetto “DI Donne” ha riscosso un'attenzione trasversale fin dalla sua nascita, tre anni fa - spiega Arianna Fontana, Presidente del Gruppo Donne Impresa di Milano e Monza -. Non posso che essere soddisfatta di questa iniziativa che è stata sostenuta, nel tempo, da giunte di diverso colore politico. È un segnale che dimostra la crescente consapevolezza delle istituzioni dell'importanza di valorizzare la capacità manifatturiera delle artigiane».

Sono dati del primo trimestre 2013, infatti, a confermare la buona tenuta sul nostro territorio delle imprese a guida femminile. Nella città di Milano, in assoluta controtendenza con la situazione generale, tali attività sono cresciute in un anno dello 0,7% e sfiorano oggi le 60mila unità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica