Per «Giorni felici» i giovani artisti celebrano Schifano

Oggi, in occasione dell'ultimo weekend di mostra, «Giorni Felici 2012» chiude con un pomeriggio in omaggio a Mario Schifano, protagonista della grande installazione di 700 foto dipinte che occupa il salone della casa. Sarà un omaggio che gli verrà dedicato da dieci artisti, che, come una performance, davanti a una telecamera leggeranno l'articolo del 1983 di Giovanni Testori su Schifano (vd allegato). I documenti filmati verranno subito messi sul canale youtube dell'Associazione Testori (http://www.youtube.com/user/TestoriOnlus). A iniziare la serie di testimonianze ci sarà Andrea Mastrovito, il giovane artista bergamasco, che ha voluto Schifano per questa edizione di Giorni Felici. Gli altri artisti partecipanti a oggi: Massimo Kaufmann, Massimo Uberti, Giovanni Frangi, Elisabetta Tagliabue, Annachiara Lodi, Katja Noppes, Matteo Negri.

Il salone si animerà con la proiezione del film «Umano non umano» girato da Schifano e alle 18 verrà proiettato il documentario «Mario Schifano Tutto». Successo per la mostra dalla formula: «20 artisti per 20 artisti», che ha presentato giovani invitati dai loro maestri o grandi nomi voluti da giovani che si sono messi nella loro scia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica