In gita al museo: aperti Cenacolo e Pinacoteca

A farla da padrona nel calendario degli eventi pasquali in città è sicuramente la cultura. Tutti i musei civici, infatti, sono aperti per l'intera giornata di oggi, seguendo l'orario abituale dalle 9.30 alle 19.30. Dal Castello Sforzesco, dove oggi è l'ultimo giorno per visitare «Atomo Luce Energia», una selezione di opere di Renzo Bergamo, a quello di Storia Naturale, dall'Archeologico a quello del Risorgimento.
Porte aperte anche alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo vinciano (su prenotazione) di Santa Maria delle Grazie.
La novità ulteriore è che saranno molti anche i luoghi dell'arte aperti domani. Il Museo del '900 potrà essere visitato nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30. Mentre per l'intera giornata di domani (dalle 9.30 alle 19.30) si potrà entrare al Pac, che ospita la prima grande retrospettiva italiana del fotografo Jeff Wall, e a Palazzo Reale, dove, oltre alla mostra su «Modigliani, Soutine e gli altri artisti maledetti» della collezione Netter, è possibile ammirare anche «The desire of freeedom. Arte in Europa dal 1945», che raccoglie quadri, foto, sculture e altre opere di 94 artisti di differente nazionalità (biglietto cumulativo per chi vuole vedere entrambe le mostre, con audioguida, a 16 euro per gli adulti e 14 euro il ridotto). Domani sono previsti anche ercorsi ad hoc alle Gallerie d'Italia (piazza Scala, 6): il primo, dedicato ai bambini, si chiama «Tu cosa ci vedi?» e coinvolge i più piccoli nella lettura delle opere esposte e in un successivo laboratorio creativo. Il secondo è una visita guidata di 75 minuti attraverso le 200 opere ospitate dalle gallerie.
C'è spazio anche per la cultura dello sport. Un programma speciale, dedicato proprio al binomio «Scienza&Sport», è previsto in questi giorni al Museo della Scienza e Tecnologia. Qui i visitatori - fino a domani - potranno giocare a basket con allenatori professionisti, cimentarsi nella costruzione di una racchetta da tennis o analizzare gli alimenti più adatti alle varie attività sportive (solo oggi).
Per chi, previsioni meteo permettendo, non ha voglia di stare al chiuso l'appuntamento da non perdere domani è la tradizionale Fiera dell'Angelo, che si svolge ogni anno nel giorno di Pasquetta in piazza Santa'Angelo: un mercatino che colora il quartiere con tante bancarelle floreali, prodotti fabbricati dagli artigiani e prelibatezze gastronomiche
L'alternativa, sempre per stare all'aria aperta, è un altro luogo classico, l'Idroscalo. Dove, oggi e domani, dalle 14 alle 15.30 e dalle 16 alle 17.30 sono previste attività pensate per i più piccoli. Il «mare dei milanesi», tra l'altro, inaugura nuove strutture. Un nuovo ingresso, con una passerella pedonale che collega i parcheggi al bacino e all'area dedicata a sport e tribune, decorata con un pergolato di rose.

E la tribuna dedicata all'attore Walter Chiari: una scalinata nel verde, sul modello dei teatri greci, creata in uno spazio finora inutilizzato. E 18 essenze di rose abbelliscono anche la riva ovest, di fronte all'impianto di teleski.
RC

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica