È il primo passo per arrivare alla creazione dei Consigli di Zona dei ragazzi e delle ragazze: lo ha compiuto lamministrazione comunale incontrando, nella sede del liceo linguistico paritario Manzoni, gli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto. Si è trattato di un primo momento di informazione dove la vicesindaco e assessore allEducazione e Istruzione Maria Grazia Guida ha illustrato il significato delliniziativa e le prossime tappe del lavoro. «Crediamo fortemente in questo progetto ha dichiarato la Guida perché vogliamo motivare i bambini e i ragazzi a interessarsi della vita pubblica, a occuparsi delle questioni che riguardano una comunità e a prendersi cura della propria città. Però, per raggiungere questi obiettivi, dobbiamo essere noi per primi seri e credibili. Per questo ci presentiamo allavvio di questa iniziativa con la richiesta esaudita di installare le rastrelliere nelle scuole, come ci aveva domandato il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Zona 9, lunico finora costituito in città».
Lo scorso 17 novembre, in occasione del XXII anniversario della firma della Convenzione Onu sui Diritti dellInfanzia e dellAdolescenza, i ragazzi presenti al Consiglio di Zona 9 avevano ricordato al sindaco Giuliano Pisapia una richiesta già avanzata alla precedente amministrazione, e cioè linstallazione delle rastrelliere nelle scuole. Loperazione è stata completata con il collocamento di 13 rastrelliere in 6 scuole, così suddivise: 2 in via Maffucci 60, 2 in via Del Volga 3, 2 in viale Sarca 24, 3 in via Crespi 40, 2 in via Scialoja 19, 2 in via Scialoja 21.
«È stata unoperazione a costo zero per il Comune ha spiegato la vicesindaco perché le rastrelliere giacevano inutilizzate in alcuni magazzini comunali sparsi per la città. E nessuno sembrava essere a conoscenza della loro esistenza. Sono state scovate grazie alla caparbietà di alcuni nostri funzionari. Racconto questo piccolo episodio perché voglio dire ai ragazzi e alle ragazze dei futuri Consigli di zona che ascolteremo e prenderemo in considerazione le loro richieste». Il prossimo appuntamento è fissato per il 7 maggio, quando ci sarà un incontro di presentazione del progetto allargato agli studenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.