Il Pd è primo partito in tutti i Municipi di Milano, ma se si guarda alle coalizioni il centrodestra è avanti in almeno 4 delle nove Zone: la 2, la 7, la 9 e la 8. Nei primi tre casi si tratta di una conferma, nell'ultimo di una novità, particolarmente incoraggiante in un Municipio amministrato da Simone Zambelli, giovane esponente della sinistra «pisapiana» che gode di considerazione e stima trasversale.
Soddisfatto Marco Bestetti, presidente di Zona 7, dove il centrodestra tocca il 44,7%: «Dove governiamo la gente ci premia». Bene per il centrodestra anche la Zona 2, guidata da Samuele Piscina. «Il centrodestra unito - dice - prende il 45%, migliorando di 2 punti percentuali il dato delle consultazioni municipali del 2016. La compagine che guida il Municipio più multietnico di Milano, trainato dalla Lega che da sola prende il 30% dei voti espressi, è in crescita e si conferma ancora una volta come baluardo dal quale costruire il futuro comunale post-Sala». «Oggi - aggiunge - si festeggia il risultato nazionale, ma da domani a testa bassa bisogna costruire l'alternativa per la nostra città, avanzando il prima possibile il nominativo di un candidato sindaco leghista che possa mandare casa il Sala». Qualche delusione nelle Zone 4 e 5, dove il centrodestra ha vinto nel 2016 e perso ieri. Va detto però che le sfide del 2016 erano finite un po' tutte sul «filo di lana».
Il voto nei quartieri può essere letto in modo ambivalente. La sinistra canta vittoria: «Siamo molto contenti - esulta la neo segretaria metropolitana del Pd Silvia Roggiani - perché il Pd a Milano è primo partito con 35%. Il sorpasso della Lega non è arrivato nonostante Salvini abbia puntato molto sulla città e fatto qui molta campagna elettorale». Per commentare il voto in città, Roggiani ha convocato una conferenza stampa negli uffici dei gruppi consiliari a Palazzo Marino. «Il Partito Democratico - ha sottolineato - è primo partito in tutti i municipi e non solo nella Ztl, come dice qualcuno.
Siamo i primi anche in zone come il Giambellino, l'Ortica e via Gola. Il nostro è un partito che cresce, non solo in centro ma anche nelle periferie, con 50 mila voti in più rispetto alle ultime consultazioni comunali».AlGia
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.