Oltre 1.400 veicoli sono stati controllati in meno di 8 ore, tra le 20. 30 di sabato e le 4 di ieri dalla polizia locale di Milano. Una media di circa 200 controlli ogni ora - spiegano i vigili - che ha consentito di effettuare più di 200 multe sul territorio e dieci sequestri di veicoli, con maggiore concentrazione nelle zone 2, 3 e 9.
I controlli hanno impegnato complessivamente 118 tra agenti e ufficiali della Locale, compresi i vigili specializzati nel riconoscimento dei documenti falsi e dei veicoli cosiddetti «taroccati». Gli interventi sono stati eseguiti nell'ambito dell'operazione «Smart», coordinata dalla Regione Lombardia e portata a termine in centinaia di comuni lombardi. In città sono stati sottoposti all'alcol test quaranta conducenti, di cui dieci sono risultati positivi: nei confronti di queste persone si è provveduto all'immediato ritiro della patente.
In collaborazione con i vigili, nei comuni di Magenta, Corbetta, Abbiategrasso, Cesano Boscone e Corsico , la polizia provinciale ha controllato a sua volta altri 53 veicoli, i cui conducenti sono stati tutti sottoposti all'alcol test. Sono stati eseguiti nove verbali: 2 per guida in stato di ebbrezza, 2 per guida con patente scaduta, 4 per fari anabbaglianti non funzionanti, uno per mancanza di documenti a guida.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.