Cronaca locale

Immigrato salta il tornello e schiaffeggia l'operatrice Atm

Un uomo, probabilmente nord africano, dopo aver saltato il tornello della metropolitana ha aggredito un'operatrice Atm alla stazione Loreto di Milano

Immigrato salta il tornello e schiaffeggia l'operatrice Atm

Ancora un'aggressione ai danni di un lavoratore, ancora un immigrato il protagonista della violenza. L'ultimo episodio si è verificato questa mattina, attorno alle 6,55 alla fermata M1 Loreto della metropolitana di Milano. Un'operatrice di stazione è stata aggredita da un uomo, probabilmente un nord africano, il quale era appena stato richiamato dopo che si era cimentato nello sport preferito nelle stazioni milanesi: il "salto del tornello". Dopo un'aggressione verbale, l'uomo è andato in escandescenze e ha rifilato uno schiaffo alla dipendente dell'Atm che, percependo l'immediato pericolo si è rifugiata all'interno del gabbiotto, dal quale ha attivato le procedure di emergenza.

L'arrivo dei rinforzi è stato rapido, le squadre di sicurezza hanno raggiunto velocemente il luogo dell'aggressione ma nel frattempo l'uomo è riuscito a scappare. Gli agenti hanno chiamato gli operatori del 118, che hanno accompagnato l'operatrice Atm in ospedale in codice verde, perché fortunatamente non ha subito gravi danni. "Una pratica che purtroppo sta diventando una consuetudine nei mezzanini Atm senza che il Comune di Milano se ne preoccupi. Ormai siamo di fronte a un grave problema di sicurezza che mette a rischio l'incolumità dei dipendenti e rappresenta anche un danno economico per le casse Atm vista l'evasione in aumento", ha dichiarato Silvia Sardone, eurodeputata e consigliere comunale della Lega a Milano.

Davanti a una tale aggressione, "la sinistra dovrebbe, almeno questa volta, mettere da parte il buonismo e rendersi conto che l'accoglienza senza freni aumenta delinquenza e degrado in città. E' inaccettabile questo lassismo, Milano non merita episodi di preoccupante criminalità quotidiana". Sulla vicenda è intervenuto anche l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato: "Gli agenti non si sono visti fino a mezz'ora dopo la fine dell'aggressione, eppure lo scorso 17 marzo, in occasione dell'inaugurazione degli uffici di Polmetro in Cadorna, era stato siglato un protocollo tra Atm e Polizia di Stato per il rafforzamento della sicurezza in metropolitana, con tanto di cerimonia solenne, in presenza del Prefetto e del Questore di Milano".

Il deputato di Forza Italia, Andrea Mandelli, ha espresso la piena solidarietà nei confronti dell'operatrice, sottolineando che questo è "il volto peggiore delle nostre città". Quindi, ha concluso: "Dal 25 settembre si cambia, la parola d'ordine è sicurezza: con il governo di centrodestra si colmeranno le carenze di organico delle Forze di Polizia e si assicurerà un maggiore controllo dei territori".

Dello stesso tenore le dichiarazioni di Laura Ravetto, deputata della Lega e responsabile dipartimento Pari opportunità del partito: "La Lega ha iniziato la sua campagna elettorale illuminando con il suo “Credo” la stazione di Milano, proprio perché dal 26 settembre nel nostro Paese devono tornare rispetto per la legalità e sicurezza per i nostri cittadini".

Commenti