Indagata per maltrattamenti su sette bimbi Sospesa per un anno maestra della materna

La donna, di 52 anni, abusava di alcol. Fatti avvenuti in un asilo in zona 2

Chiara Campo

Rinviata a giudizio per abuso di mezzi correzione e lesioni personali. E sospesa in via cautelare dal servizio per un anno. Il provvedimento è stato notificato ieri a E.F., 52 anni, maestra in un asilo comunale. E la denuncia è partita proprio dall'amministrazione. I fatti, avvenuti in una materna del Municipio 2, risalgono a febbraio-marzo del 2016. Negli atti dell'inchiesta si legge che la donna in un'occasione «strattonava con violenza per un braccio» un bambino, in un altro «trascinava per il cappuccio» un alunno «cagionandogli striature rosse sul collo», «colpiva con uno schiaffo», trascinava sul pavimento» un minore «tenendolo per i piedi», «in un'occasione si sedeva a cavalcioni» sul piccolo per sedare una crisi di pianto e urlava a strettissimo contatto dalle orecchie del minore. La maestra avrebbe commesso abusi di questo tipo su sette bimbi tra i tre e i sei anni. La segnalazione al responsabile del settore infanzia è arrivata da una collega educatrice, e il giorno stesso la dirigente ha trasmesso la lettera al settore tutela dei minori della polizia locale, e sono partite le indagini. In dieci giorni la voce di un educatore sotto controllo hanno iniziato a circolare, sono arrivate anche al consiglio di classe dei genitori, e la maestra ha inviato un foglio di malattia. Quando è rientrata dopo un mese e per pochi giorni in servizio è stata trasferita in un ufficio con mansioni amministrative, senza avere contatti con i bambini e il pubblico. Il Comune ha avviato un procedimento disciplinare e avviato un accertamento sanitario con i medici del lavoro per sospetto abuso di alcol, confermato dalle analisi. La donna ha iniziato un percorso di riabilitazione per uscire dalla dipendenza e lo scorso ottobre è stata dichiarata dai medici idonea al lavoro.

Il Comune ha dovuto reintegrarla nel servizio educazione ma l'ha inviata in un asilo molto grande e come «dotazione aggiuntiva» ad altri insegnanti, non le era possibile rimanere da sola con i bambini. Ieri, la sospensione cautelare per un anno, le indagini faranno il lor corso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica