Cronaca locale

Weekend dell'innnovazione dedicato alle Smart Cities

Sabato 12 e domenica 13 aprile evento del mensile Wired al Museo della Scienza e della Tecnologia: interventi di protagonisti internazionali sui cambianti dello stile di vita urbano. Laboratori per le famiglie, la "maratona dell'intelligenza" con 200 ragazzi-progettisti e domenica serata dance

Weekend dell'innnovazione dedicato alle Smart Cities

Smart People & Smart Cities, ovvero come stanno cambiando e come cambieranno le città. Evoluzione e sguardo sul futuro e sui nuovi stili di vita urbani e metropolitani. Se ne parla il 12 e 13 aprile, in un weekend dell’innovazione di incontri e iniziative organizzato dal mensile Wired diretto da Masimo Russo, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Iniziative dedicate a tutti, smart people e city manager che si sono impegnati a creare le città del futuro.

Quattro i momenti dell’evento: talks, hackathon, laboratori per famiglie e serata dance. Si comincia sabato mattina con una serie di speech nell’Auditorium del Museo, con interventi di personalità internazionali dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Gli interventi vedranno riuniti: Asaf Zamir, vice sindaco di Tel Aviv; Saul Wurman, inventore del TED; Francesco Lipari e Vanessa Todaro cofondatori Cityvisione e Ofl Arcjtecture; Shawn O’Keefe, producer di SXSW Interactive e head di SXSW Create; Keith Reilly, fondatore di Fabric Club London e Roberto Rosolin, art director FCL; Andrea Lissoni, curatore Hangar Bicocca e film curator della Tate Modern; Carlo Ratti, architetto di Future Food District a Expo 2015 e Michele Festuccia, solutionLed leader di Cisco Italia; Sergio Cavalieri, responsabile scientifico del progetto Bergamo 2035; Alberto Guijarro, tra i creatori del Primavera Sound; Mattia Cavanna, vice presidente Finmeccanica; Ora Ito, designer; Stefano Boeri, architetto e Franco Bolelli, filosofo.

Nel weekend di eventi e intrattenimenti proposto da Wired sono organizzati interessanti laboratori per famiglie a cura del Museo, in cui si possono esplorare i temi della robotica, genetica, biotecnologia, alimentazione, energia, chimica e materiali innovativi in ambito Smart. Sabato 12 dalle 18.30 alle 23, domenica 13 dalle 11 alle 18.

Altra iniziativa creativa è Hackathon, una maratona di intelligenza in cui 200 ragazzi, previa iscrizione sul sito di Wired.it, riceveranno un brief dalle aziende partner Enel, Audi e dall’event supporter D-Share, per la realizzazione di un progetto di trasformazione degli spazi urbani e del modo di viverli attraverso la tecnologia. I giovani, divisi in squadre nella Sala delle Colonne del Museo, avranno 24 ore di tempo, a partire dalle 14.30 di sabato, per realizzare e presentare il loro progetto (e tutti i visitatori del Museo potranno assistere). Le idee migliori verranno premiate al termine del convegno da una giuria composta dalla redazione di Wired e da rappresentanti dei partner di Smart People & Smart Cities. Sempre al termine dell'Hackathon, i ragazzi che lo desiderano potranno partecipare a uno speed-dating con i responsabili delle risorse umane di Italiaonline (società che include tra le sue web properties anche i portali Libero e Virgilio).
E ancora, sabato notte dalle 22 all’una Smart People & Smart Cities organizza una serata dance al Padiglione Navale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. L’accesso ai laboratori, agli incontri e al party del sabato notte è gratuito, previa iscrizione sul sito di Wired.

it, dove il pubblico può trovare tutte le informazioni.
Hashtag ufficiale: #smartwired14

Commenti