L'«Albero della Vita» e Springsteen infiammano l'estate

Eventi e spettacoli nell'ex area Expo. A Villa Arconati due giorni di musica sperimentale

Il primo vero weekend estivo coincide con la parziale riapertura di Expo, ovvero il nuovo parco «Experience - rEstate a Milano», che ospiterà eventi e spettacoli presso l'Open Air Theatre, cinque mostre della XXI Triennale, i laboratori e le attività per bambini a Cascina Triulza, i maxischermi per vedere le partite degli Europei. Mascotte dell'iniziativa sarà neanche a dirlo la riaccensione dell'Albero della Vita, che sarà al centro di nuovi show di luci e acqua, uno ogni ora a partire dalle 15.45, e due serali più lunghi alle 21.45 e alle 22.45. Experience prevede inoltre l'apertura di un'Area Relax con tanto di spiaggia e un'Area Sport con campi da basket, calcetto e volley, pareti di arrampicata sportiva, aree adibite a esibizioni di skate, parkour e bike polo; un'Area Famiglie dedicata ai più piccoli (dall'8 luglio); un Pet Paradise in cui gli amici a quattro zampe possono giocare in libertà (dal 29 luglio).

Gli appassionati di musica sono però i veri privilegiati di questo caldo fine settimana. Riflettori, ovviamente sul «Boss» Bruce Springsteen che domani e martedì calcherà per la sesta volta il palco dello stadio San Siro, estasiando i fan con il repertorio dell'album The River. Per il doppio concerto, che ha ancora disponibilità di biglietti, Atm ha previsto un prolungamento dell'orario dei mezzi pubblici. L'altro appuntamento è dedicato invece agli amanti di musica sperimentale. Stiamo parlando di Terraforma, la terza edizione del festival che per tre giorni fino a domenica vede una full immersion nei nuovi suoni e nella natura con performance di musica dal vivo, workshop, percorsi di ascolto e talk nel verde. Teatro dell'evento sarà la suggestiva cornice di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. In cartellone, tra i venti artisti coinvolti, spiccano il compositore minimalista newyorkese Charlemagne Palestine, i due maestri dell'improvvisazione elettronica Atom & Tobias, e Adrian Sherwood, storico produttore britannico di musica elettronica, post-punk e dub. Serata da non perdere però anche per gli amanti del latin.

Ad Assago, infatti, nell'area esterna del Forum, è di scena Marc Anthony, cantante e attore statunitense

definito con pieno diritto il «re della salsa». Per la festa di fine stagione del club di rugby di Parabiago, stasera tocca alla band Gogol Bordello, band che mescola reggae, punk, hip hop e musica tradizionale ucraina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica