Largo ai creativi, porte aperte allo Ied

L'Istituto europeo di design presenta i suoi corsi e «recluta» artisti-matricole

Porte aperte allo Ied, l'istituto europeo di design di via Sciesa. Domani la scuola dedica una giornata di orientamento (dalle 10,30 alle 16) ai giovani interessati a conoscere il mondo della creatività nei settori di design, moda, arti visive e comunicazione.

L'open day dello Ied sarà l'occasione per scoprire da vicino l'offerta formativa dei corsi Triennali, dei master e dei corsi di specializzazione e formazione avanzata. E per conoscere tutti gli sbocchi professionali in ambito creativo. Curiosi, appassionati, sognatori, ispirati, persone capaci di vedere relazioni là dove altri non ne vedono o di riconoscere un'intuizione, sostenitori del cambiamento e sperimentatori tenaci: ecco il pubblico che ci si aspetta di vedere all'istituto europeo. Ecco i futuri creativi che faranno capolino tra le aule. Come recita il claim della campagna 2016, «la diversità fa la differenza». E infatti lo Ied invita i giovani a guardare il mondo e a guardarsi in maniera differente per scoprire il loro talento e trasformare al meglio le attitudini creative in risorse professionali. L'open day si articolerà in vari momenti: dalla presentazione dell'offerta formativa della scuola alla conoscenza diretta dei docenti, fino alle visite guidate nei laboratori e nei vari spazi in cui sono all'opera i ragazzi già iscritti. «Nel cinquantenario della sua fondazione, lo Ied punta l'attenzione sulla possibilità di vedere il contemporaneo da una prospettiva nuova e più consapevole - spiega il direttore Ied Italia, Emanuele Soldini - La sensibilità di un progettista infatti consiste nella capacità di vedere e non soltanto di guardare la realtà, analizzando i problemi e le potenzialità. In questa direzione l'istituto si dedica con impegno alla formazione di studenti che sappiano guardare al futuro con il coraggio di andare oltre gli schemi convenzionali, fornendo loro gli strumenti per il lavoro e la crescita personale».

Lo Ied nasce nel 1966 da un'intuizione di Francesco Morelli.

Oggi è una scuola internazionale di alta formazione, orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L'istituto conta su uno staff di 400 professori che collaborano con i 1.900 docenti attivi nelle varie sedi italiane e all'estero (Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica