L'appello lanciato alla Bit è chiaro: «Rilanciare il turismo». Ma la critica dell'assessore provinciale al Turismo Stefano Bolognini arriva puntuale. Come a dire che l'appello è sacrosanto ma a Milano non si muove foglia.
Assessore, non vede nessun «rilancio turistico» in città?
«Vedo tutto il contrario. Vedo che non sono ancora stati tradotti in azioni gli introiti raccolti con la tassa di soggiorno. Non ho mai visto nemmeno un piano di investimenti».
Lei fa parte di quelli che vogliono cancellare la tassa di soggiorno.
«Sì, assieme ad Assolombarda e a Confcommercio. La tassa di un euro per ogni stella dell'hotel è ingiusta e sta affossando gli affari di Milano».
Ci sono meno prenotazioni?
«Se una coppia deve scegliere tra un albergo a quattro stelle a San Siro e uno fuori Milano, ad esempio a Rho, preferisce alloggiare fuori città. Risparmia 8 euro al giorno».
I costi in città sono troppo alti?
«Oltre alla tassa di soggiorno, ci sono Area C e il biglietto del metrò aumentato a 1,50 euro. Mi sembra eccessivo».
Altro che rilancio. Secondo lei viene affossato il turismo?
«Già. Soprattutto ora. Con la crisi le aziende tagliano le trasferte e diminuiscono il numero delle notti di pernottamento».
Però i dati sul turismo di lusso sono buoni.
«Sì, ma non basta. In vista di Expo bisogna pensare a tutte le categorie di alberghi».
Quindi vanno investiti al più presto gli introiti della tassa di soggiorno?
«Non c'è tempo da perdere. Il sito su Milano è ancora quello di prima, non ci sono punti informazione se non quelli gestiti dalla Provincia. Non è nemmeno stata rilanciata la card turistica inaugurata, per la verità con scarso successo, durante la giunta Moratti».
Nulla di nulla?
«A parte il baracchino in San Babila che vende le magliette e le tazze con la scritta Milano non vedo molto di più».
Cosa chiede al Comune?
«Chiedo di sfruttare occasioni come quella del salone del Mobile: pur di avere clienti gli hotel hanno abbassato i prezzi rispetto agli altri anni. E chiedo di arrivare preparati a Expo. Almeno, Palazzo Marino sostenga le spese per stampare la cartina di Milano: ora ci pensiamo noi in Provincia con una gara al ribasso».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.